giovedì 28 marzo 2024

An ember in the ashes-Il dominio del fuoco



Titolo: An ember in the ashes - Il dominio del fuoco
Titolo originale:An ember in the ashes
Autrice: Sabaa Tahir
Editore: Fanucci editore

Trama

Laia è una schiava. Elias un soldato. Entrambi lottano per la libertà. Sotto l’Impero marziale, ogni atto di sfida o ribellione è punibile con la morte. Chi non consacra il proprio sangue e il proprio corpo all’imperatore rischia l’esecuzione della propria famiglia e la distruzione di tutto ciò che di caro possiede. Nonostante le estreme condizioni di povertà a cui sono costretti, Laila e la sua famiglia seguono le regole a testa bassa, perché sanno bene cosa succede a chi si oppone al regime. Ma quando suo fratello viene arrestato per tradimento, decide di unirsi a un gruppo di ribelli che promettono di salvarlo. In cambio, Laia farà loro da spia dall’interno della più grande accademia militare dell’Impero. Lì incontra Elias, il miglior soldato della scuola, ma, segretamente, anche il più riluttante a compiere il suo dovere. Il suo unico desiderio è liberarsi dalla tirannia che è stato addestrato a far rispettare. Ben presto, i due si rendono conto che i loro percorsi sono strettamente legati e che le loro scelte hanno il potere di cambiare il destino dell’Impero.

Recensione 

Ringrazio moltissimo Fanucci per la collaborazione e per la copia omaggio ❤️

Ecco Il dominio del fuoco in una nuova veste grafica, grazie a Fanucci ritorna in libreria un libro che vale davvero la pena di leggere. Ebbene sì, nonostante la sua età questo libro si difende benissimo principalmente per la sua attualità, il worldbuilding richiama al mondo arabo sotto occupazione romana quindi abbiamo un popolo oppresso e uno oppressore, i ribelli che cercano di riavere le proprie terre e un sistema volto a schiacciarli. Insomma è un'ambientazione decisamente adattabile anche ai nostri giorni e per quanto non sia il primo libro che ne parla, non l'ho trovata per niente banale o noiosa, Tahir è riuscita a ricreare un mondo che funziona nella sua crudeltà e ingiustizia. In questo mondo si muovono i nostri protagonisti, Laia ed Elias, entrambi costruiti benissimo e davvero credibili. Laia è una ragazza che nelle primissime pagine non mi è piaciuta, la sua debolezza e ingenuità non me l'hanno fatta amare da subito, ma in realtà questo fa risuonare ancora meglio la sua crescita. La sua consapevolezza cresce pian piano e le cose che sarà costretta a sopportare pur di aiutare il fratello fanno sí che diventi più forte e determinata. Per questo è una protagonista costruita ad hoc e non vedo l'ora di vedere come si evolverà nel secondo volume. Elias, invece, è stato quasi prevedibile all'inizio, non ha una crescita marcata come Laia, ma l'ho apprezzato lo stesso, anche se entrare in empatia con lui che è un oppressore pentito non è facile, credo che alla fine sappia fare valere il suo punto di vista. É un ragazzo combattuto, che vorrebbe lottare per ciò che è giusto ma che si ritrova incastrato in un sistema che lo soffoca, quindi due pollici bene bene in alto per questi protagonisti che portano avanti la storia in maniera magistrale. É presente anche un accenno di romance ma è gestito molto bene, credo che più avanti nella saga prenderà dei risvolti interessanti. Ho apprezzato moltissimo anche i personaggi secondari, anche loro sono costruiti perfettamente e non vedo l'ora di vedere che ruolo svolgeranno nei seguiti.
Parliamo infine dell'intreccio generale, questo libro è davvero una chicca, viste le premesse pensavo che avrei azzeccato ogni passaggio e invece assolutamente no! Innanzitutto la tensione è sempre palpabile, Laia si muove sul filo del rasoio e rischia la vita di continuo, Elias cerca di sopravvivere in un mondo che schiaccia le idee indipendenti, i colpi di scena, i risvolti della storia possono a volte sembrare scontati e invece alla fine tutto si incastra alla perfezione, nel finale ogni tessera del puzzle va a posto e capiamo anche noi lettor³ che era tutto voluto e niente è stato lasciato al caso. Devo ammettere che la mia ansia è cresciuta ancora di più sul finale, non si sa più di chi ci si può fidare, le trappole sono molte e l'ombra dell'impero è diventata decisamente più opprimente,  insomma dire che voglio leggere il secondo libro è dire poco!

Voto ⭐⭐⭐⭐,5/5

Nessun commento:

Posta un commento