Titolo: La biblioteca delle ombre - una Ghost story
Autrice: Rachel Moore
Editore: Fanucci
Trama
Radcliffe Prep è la terza scuola più infestata del Paese, dove la scomparsa di uno studente non è cosa rara e nessuno osa restare in biblioteca dopo il tramonto. Este Logano si iscrive con la speranza di ritrovare il padre morto. Non letteralmente, ovvio, ma frequentare la sua stessa scuola sembra essere la migliore speranza di capire chi fosse. Qui incontra Mateo, che, a quanto pare, è un fantasma a tutti gli effetti. E per di più uno di quelli fastidiosi e irritanti da morire. Quando coinvolge Este nel furto di un libro raro dalla torre segreta della biblioteca per poi sparire, lei dovrà rintracciarlo per non essere espulsa dalla Radcliffe prima di aver trovato le risposte che stava cercando. Ma seguire le orme del padre potrebbe rivelarsi più pericoloso di quanto avesse previsto. Mentre indaga sui passaggi segreti, i tunnel nascosti e le sale infestate della biblioteca, scopre che le sparizioni degli studenti non sono solo una leggenda. E la prossima vittima potrebbe essere lei stessa.
Recensione
Questa è la storia perfetta se sì vuole passare qualche ora a leggere una storia di fantasmi un po' retro e che ricorda quei film paranormali che non fanno troppa paura. Con La biblioteca delle ombre veniamo portat³ in una scuola che sorge su un'antica dimora e la biblioteca è il posto dei sogni di ogni lettorə...almeno finché non si rivela un incubo. Fra i vecchi scaffali e i libri antichi si cela un mistero che la nostra protagonista, Este, dovrà risolvere scavando nel passato di suo padre e seguendo gli indizi. In questo sarà aiutata da Mateo, un personaggio che si rivela essere più di quel che dice, irriverente e divertente, riesce subito a farsi ricordare. Insomma abbiamo un pizzico di mistero, un amore nato tra gli scaffali, momenti di tensione e oscure presenze che si muovono nell'ombra, cos'altro si può volere? Il tutto è retto da uno stile pulito e senza fronzoli, uno stile diretto e scorrevole che ci porterà gli indizi di cui abbiamo bisogno ben celati nella narrazione. Oltre al mistero di fondo però, ci sono i traumi che Este cerca di superare, dopo un lutto la sua vita è cambiata e ora cerca di rimettere insieme i pezzi. Non sempre ci riesce e questo la rende una personaggia umana e veritiera, però nonostante le tematiche la narrazione non assume mai un tono troppo pesante.
La piccola pecca è che avrei voluto un po' più approfondimento generale, la storia è breve e a volte resta in superficie senza scavare a fondo, questo non influisce sul capire la storia in sé, però avrebbe aiutato a immergermici ancora di più. Si capisce che è come un grande tema di scrittura creativa, la storia fila e si legge bene ma a volte le cose succedono in modo meccanico e lasciano intuire la piega che prenderanno le vicende. Tutto sommato è un buon esordio, non è un libro problematico e ho apprezzato che affrontasse temi importanti come il lutto in modo fluido e non morboso.
Voto ⭐⭐⭐/5