Titolo: Five survive
Autrice: Holly Jackson
Traduzione: Paolo Maria Bonora
Editore: Rizzoli
Trama
Sei ragazzi in camper viaggiano nella notte verso le agognate vacanze di primavera. A un tratto, una gomma a terra li costringe a fermarsi, ma quello che sembra un banale incidente di percorso, ben presto si trasforma in un incubo. Un puntino rosso si muove lungo la fiancata del camper. Un rumore sordo. Odore di benzina. Qualcuno ha sparato al serbatoio. Là fuori, nell’oscurità, è appostato un cecchino e loro non possono fuggire, né comunicare con l’esterno perché i cellulari non funzionano: il loro aggressore ha messo fuori uso le celle telefoniche e comunica attraverso un walkie talkie appeso allo specchietto del camper. Ma la scoperta più agghiacciante è capire che non sono vittime casuali: il killer li conosce ed è venuto a cercare proprio uno di loro… In quelle otto ore che li separano dall’alba, le più lunghe della loro vita, molti segreti verranno svelati e la tensione tra i sei amici raggiungerà livelli fatali. Alla fine di quella lunga notte saranno ancora tutti insieme?
Recensione
Decisamente una bella lettura, non è il genere di thriller che preferisco ma Holly Jackson è riuscita a farmelo piacere molto.
Partiamo da Red, la nostra protagonista, una ragazza particolare che si porta un grande peso sulla coscienza ma che il destino avverso non vuole lasciare in pace. Decisamente adorata perché è intelligente, persa nel suo mondo e una protagonista diversa dal solito. Anche gli altri personaggi sono costruiti bene e rendono tutto più vivido, il luogo ristretto dove si trovano e la minaccia di morte da parte di un cecchino porta a esacerbare comportamenti sempre peggiori e porta a galla la vera natura delle persone, in particolare di Oliver, un personaggio che ho odiato dal profondo ma che è costruito alla perfezione.
Le vicende partono in quarta, si entra subito nel vivo e suspance e tensione ci accompagneranno fino alla fine in un sali e scendi di scene al cardiopalma e scene piene di confessioni. Tutti hanno un segreto da nascondere, ma quale vuole sentire il cecchino? E quale condannerà uno di loro? I dubbi e il sospetto si fanno strada tra tutti e alla fine i colpi di scena non mancheranno.
Insomma è un libro che ho divorato in due giorni, questa autrice comincia decisamente a essere tra le mie preferite, il suo stile di scrittura non annoia mai e riesce a creare delle storie vivide, con la giusta dose di suspance e di brividi. È vero, forse in alcuni punti è stata una lettura un po' surreale e qualche colpo di scena lo si azzecca, però ci si passa sopra perché la storia intrattiene e a un occhio attento ci possono essere tanti indizi da cogliere. Nel complesso davvero lo promuovo a pieni voti, il trope del "so cosa hai fatto" non mi ha mai fatto impazzire ma non sono riuscita a posare il libro nemmeno per dormire.
Voto ⭐⭐⭐⭐,5/5