venerdì 26 febbraio 2021
Recensione Miss Charity
martedì 23 febbraio 2021
Recensione Vardø dopo la tempesta
Alla ventenne Maren Magnusdatter, che ha perso il padre e il fratello nella burrasca, e a tutte le donne di Vardø non resta dunque che un solo compito: mettere a tacere il dolore e cercare di sopravvivere.
Quando l’inverno allenta la presa e le provviste di cibo sono quasi esaurite nelle dispense, le donne non si perdono d’animo: rimettono le barche in mare, riprendono la pesca, tagliano la legna, coltivano i campi, conciano le pelli. Spinte dalla necessità, scoprono che la loro unità può generare ciò che serve per continuare a vivere.
L’equilibrio faticosamente conquistato è destinato, però, a dissolversi il giorno in cui a Vardø mette piede il sovrintendente Absalom Cornet, un fosco e ambiguo personaggio distintosi, in passato, per aver mandato al rogo diverse donne accusate di stregoneria.
Absalom è accompagnato dalla giovane moglie norvegese, Ursa, inesperta della vita e terrorizzata dai modi sbrigativi e autoritari del marito. A Vardø, però, Ursa scorge qualcosa che non ha mai visto prima: donne indipendenti. Absalom, al contrario, vede solo una terra sventurata, abitata dal Maligno. Un luogo ai margini della civiltà, dove la popolazione barbara dei lapponi si mescola liberamente con i bianchi e dove una comunità di sole donne pretende di vivere secondo regole proprie.
Romanzo che trae ispirazione dai processi alle streghe di Vardø del 1620, Vardø. Dopo la tempesta «getta luce su uno spaventoso spaccato di storia, raccontando la brutale sottomissione delle donne, la superstizione che aleggia nei luoghi isolati e le atrocità compiute in nome della religione. Un romanzo davvero potente» (Publishers Weekly)
giovedì 18 febbraio 2021
Recensione La regina del nulla
Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto.
L'occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui.
Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.
In conclusione direi che la trilogia mi è piaciuta molto e ne consiglio la lettura a chi cerca qualcosa di leggero, i personaggi non sono approfonditi come avrei voluto ma lo stile è davvero scorrevole e anche se la storia è qualcosa di non originalissimo alla fin fine cattura, soprattutto perché ci sono tanti colpi di scena e ribaltamenti di situazioni. Se vi piacciono i regni fatati ma che potrebbero uccidervi da un momento all'altro, gli intrighi di corte, la crudeltà gratuita e un pizzico di love story, direi che un viaggetto nel regno degli elfi è quello che fa per voi. Insomma credo che per poter intraprendere questo viaggio si debba essere un po' amanti del sano e vecchio trash.
giovedì 11 febbraio 2021
Recensione L'inverno della strega
Per salvare la Russia e combattere con nemici mortali e immortali, contro il visibile e l'invisibile.
Mosca è in preda alle fiamme, e per salvarsi Vasja deve fuggire via, inseguita da tutti coloro che la accusano di morte e distruzione. Raggiunge così il regno della Mezzanotte, una terra magica fatta di ogni mezzanotte passata, presente e futura. Ma rimanere lì sarebbe una condanna a morte per tutta la sua famiglia e per le sue terre... Intanto il Gran principe di Mosca è in preda alla rabbia e alla frustrazione, e sceglie alleati che lo condurranno su un percorso di guerra e rovina. E, mentre Medved, il fratello gemello di Morozko, sta scatenando il caos nella città stanca, un esercito di Tatari si sta preparando ad attaccare e minacciare i confini della Rus. Vasja si ritroverà nel mezzo di una guerra tra due Stati, tra religione e folklore e tra antichi fratelli. Sarà in grado di salvare la Russia, Morozko e il magico mondo che custodisce?
mercoledì 10 febbraio 2021
Review Party Il regno capovolto
Ogni anno che passa le speranze di Nannerl si fanno più sottili, mentre il talento del suo amato fratellino Wolfgang diventa sempre più brillante, e finisce per oscurarla. Ma un giorno giunge un misterioso straniero da una terra magica, con un'offerta irresistibile: può far diventare il sogno di Nannerl realtà. Ma il prezzo da pagare potrebbe essere altissimo.
Nel suo primo romanzo storico, l'autrice bestseller del "New York Times" Marie Lu intesse una storia rigogliosa e poetica che parla di musica, magia e dell'indissolubile legame tra un fratello e una sorella.
giovedì 4 febbraio 2021
Blog tour Il regno capovolto
Ogni anno che passa le speranze di Nannerl si fanno più sottili, mentre il talento del suo amato fratellino Wolfgang diventa sempre più brillante, e finisce per oscurarla. Ma un giorno giunge un misterioso straniero da una terra magica, con un'offerta irresistibile: può far diventare il sogno di Nannerl realtà. Ma il prezzo da pagare potrebbe essere altissimo.
Nel suo primo romanzo storico, l'autrice bestseller del "New York Times" Marie Lu intesse una storia rigogliosa e poetica che parla di musica, magia e dell'indissolubile legame tra un fratello e una sorella.
Articolo
Bentornati sul blog lettori! Oggi piccola tappa di blogtour per questo libro molto particolare che è Il Regno Capovolto. In questo libro ho notato che sono stati citati molti fiori e soprattutto ad essi e al Regno Capovolto sono stati abbinati dai colori per me molto significativi.
-
Autrice: Agatha Christie Titolo: Poirot. Tutti i racconti Traduzioni: Marco Amici, Diana Fonticoli, Grazia Maria Griffini, Lydia Lax, Michel...
-
Titolo: Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie Titolo originale: The book of wonder Autore: Lord Dunsany A cura di: Massimo Scors...
-
Titolo: Murderbot, i diari della macchina assassina Titolo originale: -All Systems Red -Artificial Conditions -Rogue Protocol -Exit Strate...