Titolo: Renegades: identità segrete
Titolo originale: Renegades
Autrice: Marissa Meyer
Traduttrice: Claudia Milani
Casa editrice: Mondadori
Trama
L'Era dell'Anarchia avrebbe potuto proseguire all'infinito. Poi, quasi all'improvviso… la speranza. La speranza che risplendeva luminosa, vestita con mantelli e maschere. La speranza, bellissima e piena di gioia, che prometteva di risolvere tutti i problemi, di trafiggere i nemici con la spada della giustizia. La speranza che prendeva il nome di Rinnegati. Sono passati ormai dieci anni da quando i Rinnegati, un gruppo di giovanissimi Prodigi, uomini e donne dotati di poteri straordinari, decisero di usare le loro capacità per contrastare il caos generato dal governo degli Anarchici su Gatlon City, e riportare ovunque pace e stabilità. Da quel momento i Rinnegati sono diventati per tutti i paladini della giustizia, un simbolo vivente di fiducia nel futuro e coraggio. Per tutti tranne ovviamente per gli Anarchici superstiti che, a loro volta dotati di poteri, sono fuggiti dalla città e per anni, di nascosto, hanno cercato di riorganizzarsi per portare a compimento il progetto originale del loro defunto leader Ace. Tra loro adesso c'è anche Nova, la nipote diciassettenne dell'uomo. Lei stessa un Prodigio, è affamata di vendetta e pronta a tutto pur di ottenerla. Anche a partecipare a un'operazione di infiltrazione tra le fila nemiche. L'incontro con Adrian, un Rinnegato dall'animo ribelle che crede fermamente nella giustizia, però, potrebbe rischiare di sconvolgere i suoi piani: a un passo dalla grande battaglia che attende Rinnegati e Anarchici, i sentimenti infatti possono diventare un nemico spietato...
Recensione
Bentornat³ lettor³ con un nuovo review party, stavolta però cambiamo genere e ci avviciniamo di più alla fantascienza. Con la Meyer andavo quasi sul sicuro e devo dire che non sono rimasta delusa, o meglio, questo libro ha tante cose che non vanno, ma mi è piaciuto.
Andando con ordine partiamo dal fatto che un mondo abitato con gente dai super poteri si è visto e rivisto, se prendiamo un pizzico (soft) di The Boys, My Hero academia, X-Men e Naruto, otteniamo Renegades 😂 però secondo me il mix ha funzionato, nel senso che non ho trovato cose particolarmente originali, però non mi sono annoiata. I colpi di scena sono palesissimi, basta aver visto/letto una sola cosa di quelle citate prima e non si resta più sorpres³. Non sono tanto convinta del colpo di scena finale perché per me non ci sta molto in base a quelle che sono le motivazioni che hanno spinto la protagonista durante la storia. A questo proposito uno dei grandi problemi del libro è proprio Nova, una personaggia che non sa neanche lei cosa vuole essere, ninja intelligente in una riga e terribile ingenua in quella dopo. Schizzo invece è proprio l'opposto, scontato e banale, è il prototipo dell'eroe che vuole essere sopra alle leggi imposte perché solo lui detiene la vera Morale, ma ancora ragazzino perché incapace di ammettere la cosa con i suoi padri.
La parte che mi è mancata è stata quella relativa all'accademia, Nova viene presa tra i supereroi ma nessuno si preoccupa di formarla e così non vengono spiegate neanche al lettore le leggi vigenti in modo approfondito.
Per ultima, ma non per importanza, c'è la traduzione dei nomi dei supereroi, credo che in italiano non renda benissimo (Pastinaca ce l'ho con te) per cui si potevano tenere in originale e si sarebbero capiti lo stesso.
Quindi in sostanza sembra che non salvi niente di questa lettura e invece mi è piaciuta, mi ha saputo intrattenere e anche se non ci sono stati eclatanti colpi di scena, di certo ho apprezzato molto il messaggio sulla società. Il potere corrompe sempre e non è tutto oro quello che luccica, anche un governo nato da supereroi con le migliori intenzioni può nascondere un lato oscuro, un potere che non vuole essere ceduto e allo stesso modo i cattivi super cattivi non sempre sono nel torto. Di certo sono molto curiosa di leggere il secondo volume per scoprire come evolverà la storia, chissà che la Meyer non ci riservi qualche sorpresa!
Voto ⭐⭐⭐,5/5
Ancora una volta ringrazio Franci e la casa editrice per aver organizzato l'evento e per la copia 😊