domenica 10 settembre 2023

Review party La biblioteca di sangue e inchiostro

Titolo:La biblioteca di sangue e inchiostro
Titolo originale: Ink Blood sister scribe
Autrice: Emma Törzs
Traduzione: Federica Aceto
Numero di pagine: 396
Editore: Mondadori 




Trama

La famiglia Kalotay è da generazioni custode di una collezione di libri molto speciali: volumi rari e antichissimi, sulle cui pagine sono stati trascritti, con un inchiostro a base di erbe e sangue, incantesimi di ogni tipo. Ci sono quelli che permettono di attraversare i muri o manipolare oggetti, e quelli in grado di mettere a rischio la vita delle persone: veri e propri libri magici, che le sorelle Joanna ed Esther sono state educate a rispettare e proteggere. È stata proprio la magia, però, a separare le due ragazze: Esther ha trascorso gli ultimi anni spostandosi da un luogo all'altro, cambiando continuamente lavoro, nel disperato tentativo di evitare l'incantesimo mortale che ha ucciso sua madre. Joanna invece è rimasta sola nella grande casa di famiglia, tra i boschi del Vermont, nascosta da una barriera di scudi invisibili che le consentono di proteggere la biblioteca ma che, al tempo stesso, la condannano alla solitudine più assoluta. Fin da piccola riesce a identificare i libri magici grazie a un ronzio che sente scorrere nelle vene ogniqualvolta si trova davanti al loro inchiostro speciale, e dopo la morte del padre ha dedicato la sua intera esistenza allo studio e alla conservazione dei preziosi volumi. Le cose però prendono una piega inaspettata: nell'ultimo anno, infatti, Esther ha trovato rifugio in una piccola base di ricerca in Antartide e l'incontro con Pearl, di cui si è perdutamente innamorata, l'ha convinta a mettere radici e a sfidare la maledizione da cui per anni ha tentato di fuggire. Quando alcune macchie di sangue appaiono sulla superficie degli specchi della base di ricerca capisce che dal destino è impossibile scappare: Esther sa che qualcuno sta venendo a cercarla, mentre Joanna e la sua collezione sono in pericolo. Le due sorelle devono lottare per sopravvivere e, per farlo, sarà necessario svelare i segreti che i loro genitori hanno tenuto nascosti per tutta la vita: segreti che attraversano secoli e continenti e che potrebbero mettere in pericolo la loro stessa esistenza.

Recensione

Finalmente un fantasy per adulti! Una bella lettura che mi ha coinvolto fin dall'inizio, ammetto che il ritmo non è velocissimo ma questo non è un male. È una lettura che si prende il suo tempo e nonostante non ci siano scene da mozzare il respiro, l'ho apprezzato tantissimo perché è costruito bene e ogni personaggio si prende il suo spazio ed è definito in modo coerente. Tutti hanno avuto vite difficili e costellate di segreti ma quando finalmente si riuniscono il loro bisogno di una famiglia è evidente, nonostante le differenze di età si crea e ricrea un legame che mi è piaciuto moltissimo. Più che un libro sul rapporto tra sorelle lo definirei un libro sul family found perché è quello il filo conduttore. 
Anche il sistema magico è davvero ben definito, complesso e ingegnoso, da lettrice ho apprezzato molto che il potere venisse rappresentato e incanalato dai libri e, cosa davvero non scontata, non sono invincibili! Ok sono potenti, ma nei limiti del credibile, alcuni sono in grado di creare potenti illusioni ma si tratta appunto di questo, quindi non sono utilizzabili per cose impossibili o troppo potenti. 
Se devo trovare una piccola pecca è che forse le rivelazioni si fanno attendere un po' troppo e dopo un po' diventano scontate per il lettore. Allo stesso modo credo che il ritmo non sia gestito benissimo perché nella prima parte il libro è molto lento, solo dalla metà in poi cominciano a succedere più cose e avremo varie rivelazioni, anche se a volte un po' tirate per le lunghe. A parte questo, come dicevo, i personaggi sono creati molto bene Joanna mi è piaciuta molto perché è una ragazza che non ha mai avuto occasione di vivere veramente, ma nonostante questo rimane comunque molto ferma nelle sue idee pur essendo un po' ingenua, ma quello che mi è piaciuto più di tutti è Collins, in particolare il suo il suo rapporto con Nicholas. Nel complesso un libro che promuovo a pieni voti perché finalmente abbiamo un Fantasy per adulti e dove non ci sono scene spicy inutili e dove la storia è logica e sensata, si interrompe proprio sul più bello ma trovo che sia giusto così perché lascia aperte molte possibilità che sta al lettore immaginare.

Voto: ⭐⭐⭐⭐/5

Ringrazio moltissimo Francesca di Coffee&books e la casa editrice per aver organizzato l'evento e avermi scelta 😊



Nessun commento:

Posta un commento