giovedì 20 luglio 2023

Review party Beasts and beauty

Titolo: Beasts and beauty- Fiabe pericolose
Titolo originale: Beasts & Beauty - dangerous Tales
Autore: Soman Chainani
Traduttrice: Alessandra Guidoni
Illustratrice: Julia Iredale
Casa editrice: Mondadori





Trama

La Bella che combatte come la Bestia, Cappuccetto Rosso che inganna e uccide il lupo, Raperonzolo che rifiuta il principe per restare nella torre, Jack che non si arrende al suo destino e va in cerca dell'amore, Wendy che cresce e abbandona l'Isola che non c'è: dodici fiabe, dodici racconti intrecciati di magia, mistero e ribellione. Storie pericolose che svelano verità inesplorate, lontane dalle regole del lieto fine. Dimenticate le fiabe che avete sempre letto e preparatevi a immergervi nel lato oscuro di ognuno di noi. Età di lettura: da 11 anni.








Recensione

Come disse il grande Neil Gaiman il bello di una raccolta di racconti è che non ti devono piacere tutti per forza, ognuno di loro parla a una persona diversa e quello che a me è piaciuto a qualcun altro può non piacere e viceversa. È questo il caso di Beasts and beauty, che riprende le grandi fiabe in una chiave ancora più oscura. Questi non vale per tutte perché la linea generale è quella di dare una rimodernata a questi famosi racconti. Dimenticate il lieto fine, il grande amore e il colpo di fulmine, qua avremo una Ursula piena di motivato rancore ma che è disposta a fare la cosa giusta e aiutare una sventurata Ariel. Cenerentola e il principe? Molto meglio una sana amicizia con una ragazza intelligente e bellissima. Quella con Peter diventa una relazione tossica da cui fuggire e Cappuccetto Rosso non è l'ingenua che tutti pensano. Insomma in alcune fiabe di questa versione la morale è molto più chiara e lampante, tutte hanno un discreto livello di trigger warning che vanno da scene cruente ad altre più oscure e credo che l'autore sia riuscito a dare un bella nuova interpretazione o conclusione. Partendo dalle fiabe originali e non edulcorate della Disney, credo che siano sviluppare bene le potenzialità di alcune storie, riuscendo anche a infilare concetti moderni in fiabe di altri tempi. Alcune contengono elementi davvero disturbanti (almeno per me), soprattutto quella di Barbablù, altre invece hanno un finale molto migliore delle fiabe originali, ad esempio Hansel e Gretel, dove alla fine la "strega" ha la sua giusta rivincita. E poi La bella e la bestia, e  Tremotino, quelle più simili all'originale ma che riescono comunque a discostarsi crea do qualcosa di nuovo, io credo che sia un libro molto valido, apprezzabile anche da un pubblico adulto, di certo non lo considero per ragazzi perché ci sono argomenti spinosi e e si parla spesso di rapporti tossici o comportamenti discutibili.
Che dire, è stata una lettura che mi è piaciuta molto, le raccolte di fiabe/racconti sono il mio pane quotidiano e per me è stata una bella occasione partecipare a questo evento. È vero che alcune fiabe mi sono piaciute più di altre però l'ho trovata una lettura scorrevole e veloce, dividendosi le fiabe una al giorno si ha anche un modo carino di affrontare la lettura, dandosi il tempo di interpretare ciò che si è appena concluso.

Voto ⭐⭐⭐⭐/5

Ringrazio Ambra per aver organizzato l'evento e la casa editrice per la copia omaggio ❤️

Nessun commento:

Posta un commento