giovedì 13 maggio 2021

Recensione Chaos, la fuga

Titolo: La fuga. Chaos (vol.1)
Titolo originale: Chaos walking- The knife of never letting go
Autore: Patrick Ness
Traduzione: Giuseppe Iacobaci
Numero di pagine: 456
Editore: Mondadori







Trama

Esiste un posto in cui si parla senza dire nulla. Perché tutti sentono i pensieri degli altri, anche se non vogliono. Giorno e notte, lontano e vicino, il Rumore ti raggiunge sempre. Gioia, paura, rimpianto, speranza: non c'è scampo al caos incessante che ronza nell'aria e affligge gli uomini di Prentisstown come un morbo, dopo aver sterminato le donne. Eppure anche nel Rumore è possibile mentire. Todd è l'ultimo nato al villaggio, parla una lingua tutta sua e presto compirà tredici anni, l'età in cui nella comunità si diventa adulti. Un evento tanto atteso e dalle conseguenze inimmaginabili, protette da un segreto che tutti seppelliscono sotto strati di pensieri. Ma Todd sta per scoprire che esiste un buco nel Rumore, un nucleo di silenzio che nessun pensiero può sporcare, e che non è vero che tutte le donne sono scomparse. Da questo momento Todd dovrà correre e fuggire lontano, con il solo aiuto di un cane, un coltello e una ragazza, alla ricerca della verità.



Recensione

Buongiorno lettori, eccoci tornati con una nuova recensione! Parto col dire che é un libro che mi ha molto sorpreso, ho cominciato la lettura senza conoscere la trama e mi sono ritrovata in un mondo completamente nuovo.
É un libro complesso ma allo stesso tempo molto d'impatto, quando si comincia la storia si storce il naso a causa del linguaggio di Todd perché sbaglia molte parole, inverte le lettere e soprattutto ha un linguaggio molto terra terra e spesso non riesce a trasmettere a parole ciò che pensa. Fa molta fatica a leggere e questo mi ha portata a pensare che magari soffra di dislessia. Ma anche se non si esprime benissimo il suo Rumore lo fa per lui, é un ragazzo semplice e tutto ciò che gli passa per la testa filtra poi in esso. Ness ha creato questa cosa particolarissima che é il Rumore, in pratica tutto ciò che una persona pensa continuamente, il presente, il passato, ciò che vorrebbe fare e il costante brusio di sottofondo dei nostri pensieri, si riversa all'esterno e diventa percepibile dagli altri. Il pianeta dove vive Todd ha questa caratteristica peculiare, tutti gli abitanti hanno questo Rumore, tranne le donne. Loro infatti riescono a percepire quello degli altri ma non emettono nulla e questo in un primo momento porta Todd a vederle come persone incapaci di provare sentimenti perché non riesce a leggerle, ma allo stesso tempo percepisce la pace e il silenzio che si prova stando con loro. Non ho potuto non amare questo protagonista volutamente così ingenuo. Per una volta l'ingenuità non mi ha dato fastidio, perchè Todd è creato così apposta, è così innocente che nemmeno il suo Rumore ha cattive intenzioni e anche quando si trova con le spalle al muro è incapace di uccidere. La sua ignoranza riguardo al mondo in cui vive è stata fomentata proprio per mantenere questa sua innocenza e ingenuità e lui si ritroverà a dover crescere velocemente, da solo, in mondo che gli è ostile o gli dà la caccia. L'arrivo di Viola sconvolgerà ancora di più la sua esistenza e lo porterà a porsi mille domande e ad agire con diffidenza in un primo momento. Insieme riusciranno pian piano a scoprire cosa sia la fiducia, l'amicizia e soprattutto cominceranno a capirsi. Ho adorato questa coppia di protagonisti così fallibili, pieni di difetti, ancora alla scoperta di sè stessi e del mondo, ma con una determinazione incrollabile nel voler andare avanti.
L'ambientazione poi é qualcosa di particolare, pensavo che fosse una specie di mondo post-apocalittico e invece si rivela proprio un altro pianeta e ne ho avuto la conferma con l'arrivo della navicella di Viola, la prima ragazza che Todd abbia mai visto. Il suo approccio a lei é molto diffidente all'inizio perché é tutto nuovo e in più c'é la difficile situazione che si é dovuto lasciare alle spalle mentre é in fuga. Insomma attraverso gli occhi innocenti di Todd vediamo questo mondo nuovo e crudele, un mondo fondato da persone che volevano creare un nuovo Eden, ma che sono invece piene di pregiudizi e soprattutto cattiveria e manie di grandezza. É un mondo abitato da persone ostili ma soprattutto fanatiche, ed é questo fanatismo il perno di tutto il libro. Viola e Todd si ritrovano a scappare per mettersi in salvo, alle loro spalle un nemico che vuole creare un mondo nuovo basato sulla violenza, la dominazione e la paura, davanti solo l'incertezza. Questo libro, rivolto a un pubblico giovane, è molto apprezzabile anche da adulti, ci sono molti temi che fanno riflettere, come la misoginia e il fanatismo religioso. Siccome le donne non sono soggette per natura al Rumore, a Prentisstown sono state tutte cacciate e uccise proprio in virtù di un fanatismo religioso che proclama che solo chi può essere letto merita di vivere, perchè non ha nulla da nascondere. Ho trovato davvero originale il modo in cui Ness parla del Rumore, è qualcosa che non spiega mai ma che si capisce benissimo attraverso le pagine e i caratteri di scrittura che cambiano. Insomma Ness riesce con un stile fantastico a trasportarci in una futuristica caccia alle streghe piena di azione, di scene mozzafiato e tanta adrenalina. Il rapporto tra Viola e Todd che cresce poco alla volta, è la cosa che mi è piaciuta di più ma non riesco a trovare note negative in questo libro davvero ben scritto e con una trama che cattura. Se proprio vogliamo trovarci un difetto posso dire che il colpo di scena in cui viene svelato il modo in cui si diventa uomini a Prentisstown, è abbastanza palese fin dall'inizio. Solo per Todd sarà uno shock, proprio perchè è così ingenuo, ma teniamo presente che è un libro rivolto ad un pubblico giovane che magari sarà più coinvolto nel colpo di scena. Il mio consiglio è comunque di leggerlo, davvero ben fatto e soprattutto accattivante, era da tempo che non leggevo un libro di fantascienza per ragazzi così avvincente.

Voto: ⭐⭐⭐⭐,5/5


3 commenti:

  1. Tra te e Sara volete proprio farmi scoprire questo autore

    RispondiElimina
  2. È davvero particolare, sembra veramente un libro molto interessante! Esce un po' dalla mia comfort zone ma la parte del fanatismo religioso mi interessa molto!

    RispondiElimina