mercoledì 14 agosto 2024

Rhapsodic




Titolo: Rapsodia
Titolo originale: Rhapsodic 
Autrice: Laura Thalassa
Editore: NeoN

Trama

Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo. Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e non è più tornato e riscuotere tutti i favori che le ha concesso. Ma quando Callie lo trova steso sul letto della sua stanza ad aspettarla, capisce che tutto sta per cambiare. C’è un mistero da risolvere nell’Altromondo. Per poter salvare la sua gente, il Mercante avrà bisogno dell’aiuto della sirena che ha respinto tanti anni prima. Sempre che lei sia disposta a perdonarlo.

Recensione

Come sempre ringrazio NeoN libri per la copia e l'opportunità di collaborare.

Se prendiamo un pizzico di shadowhunters, mescoliamo con ACOTAR e ci mettiamo anche un po' di The Falconer, Caraval ma soprattutto Anita Blake, abbiamo Rhapsodic. Ora non pensate a chissà che plagio, diciamo che ci sono moltissimi elementi in comune e cose molto simili, ma a favore dell'autrice posso dire che è riuscita a rendere suoi questi elementi perché, per quanto la trama languisca in alcuni punti, il libro resta scorrevole e tutto sommato ero interessata. In particolare mi attirava la parte mistery, forse non gestita al suo meglio perché per me poteva avere più spazio a discapito del romance. Adesso verrò linciata sulla pubblica piazza ma purtroppo questo è un genere che non mi prende, o almeno, le scene spicy sono le cose che non mi piacciono e purtroppo qua ci sono scene molto esplicite. In realtà la storia tra Callie e Des cresce pian piano e questo non mi è dispiaciuto, ma alla fin fine si cade sempre un po' nei soliti stereotipi, lui bello e tenebroso ma solo in apparenza e lei con un passato traumatico che viene salvata ma che poi diventa super strong con tutti tranne che con il bello di turno che le conquista il cuore. Insomma non proprio originale ma alla credo che sia una lettura che ai più potrà piacere proprio per questi personaggi che rientrano nel canone. Altra parte che mi ha incuriosita molto è quella dei favori da riscuotere che mi ha ricordato Ursula de La Sirenetta, ma anche la figura di Callie è intrigante perché è una mezza sirena e si avvicina più alle fiabe originali che alla versione Disney e, come dicevo prima, avrei voluto più elementi su questo ma capisco che non fosse il genere di libro in cui inserirli. In effetti il libro in sé è introduttivo, ci vengono presentati bene i protagonisti e mi chiedo in che modo continuerà la serie. La storia tra Desmond e Callypso almeno cresce in modo graduale (per l³ amanti del trope "slow burn" è consigliato) però è pur sempre il primo di una trilogia quindi mi viene da pensare che sia comunque stato tutto troppo veloce e forse si sia arrivati al succo troppo in fretta.
Insomma ho sentimenti contrastanti verso questo libro, di sicuro non era il mio genere ma ho apprezzato vari elementi, su altri credo che ci sia ancora da lavorare un po', però credo che interesserà l³ amanti del genere.

Voto ⭐⭐⭐/5

Nessun commento:

Posta un commento