lunedì 30 ottobre 2023

Review party Wolfsong

Titolo: Wolfsong
Titolo originale: Wolfsong
Autore: T J Klune
Traduttrice: Alice Arcoleo
Casa editrice: Mondadori







Trama

Ox aveva 16 anni quando ha incontrato un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno. Ox aveva 23 anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci. Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno… e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.



Recensione 

Chi mi conosce sa bene che se unə autorə non mi è piaciuto do raramente una seconda chance, però con Klune ho voluto provare. I licantropi mi attiravano e quindi ho deciso di partecipare al review party organizzato da Francesca che ringrazio comunque per l'opportunità.
Purtroppo però Klune si riconferma un grosso no per me, le motivazioni sono tante per cui cercherò di andare con ordine.
Di sicuro mi ha frenato moltissimo lo stile, i dialoghi nonsense abbondano, il cringe dilaga e il tutto è condito da una scrittura che non mi ha coinvolto e che ho trovato acerba e sconnessa. Nella seconda metà migliora ma non mi sono comunque sentita coinvolta per il semplice fatto il libro è quasi un Twilight che non ha i vampiri ma i lupi, eppure permangono alcuni grossi problemi come l'imprinting, il destino, le anime gemelle, i mates o come lo volete chiamare. La differenza di età tra Ox e Joe è davvero troppa, si parla di un adulto che ha un rapporto ossessivo con un bambino e la cosa mi ha turbato tantissimo. Nella seconda parte del libro sono entrambi adulti ma la parte iniziale ha comunque condizionato tutta la lettura per quel che mi riguarda. Sinceramente sono molto stufa di questa storia dei mates che sono predestinati a stare insieme perché implica che nessuno dei due abbia scelta. Certo, ci viene fatto credere che potrebbero benissimo non stare insieme ma alla fine si sa come andrà a finire, per Ox e Joe è lo stesso e questo ha davvero influito tantissimo sulla mia lettura.
L'altra grande lacuna è il sistema magico o almeno quello che riguarda la parte fantasy, in particolare per la struttura sociale dei lupi e per la parte che riguarda gli stregoni. Ci sono molti buchi e cose non approfondite e in generale la trama risulta un po' fiacca in alcuni punti, per contro ci sono delle parti prolisse che probabilmente si potevano tagliare per approfondirne altre, in sostanza è un grande inno a Twilight ma molto più sanguinolento e violento. Non sono un'amante del romance troppo esplicito e qui ci sono scene/discorsi/situazioni che mi hanno fatto cringiare molto e quindi per me non è stata una lettura facile. 
Insomma, un libro decisamente fuori dalla mia comfortzone e che non ha saputo conquistarmi, so che questo autore ha molto seguito ed è molto apprezzato, non voglio sminuire il suo fanclub però ho capito che non fa per me.




Ringrazio anche la casa editrice per la copia omaggio.

1 commento:

  1. Mi spiace che non sia stato il libro giusto per te. Io invece l'ho amato molto

    RispondiElimina