mercoledì 15 febbraio 2023

Review party Le sorelle Hollow

Titolo: Le Sorelle Hollow
Titolo originale: Hose of Hollow
Autrice: Krystal Sutherland
Traduttrice: Cristina Proto
Lingua originale: inglese
Casa editrice: Rizzoli


Trama


Iris Hollow, diciassette anni, è sempre stata una ragazza strana. Quando lei e le sue sorelle erano bambine è accaduto qualcosa che non ricordano ma che ha lasciato a tutte e tre un’identica cicatrice alla base del collo. I loro capelli scuri sono diventati bianchi come il latte. Gli occhi, da azzurri, lentamente sono diventati neri. Le persone le trovano intossicanti, insopportabilmente belle e inspiegabilmente pericolose. Le maggiori, Grey e Vivi, hanno abbracciato il potere del loro fascino e la mondanità, mentre Iris ha vissuto la sua vita da adolescente cercando di sfuggire alla stranezza che le si incolla addosso come catrame. Ma quando Grey scompare in circostanze sospette, ricordi spaventosi e immagini inquietanti cominciano ad affiorare alla memoria di Iris. Mentre cerca di ripercorrere le ultime tracce della sorella seguendo il bizzarro sentiero di briciole che la ragazza ha lasciato dietro di sé, diventa evidente che il solo modo per ritrovarla è decifrare il mistero di quanto accadde loro quando erano bambine. Ma più Iris si avvicina alla verità, più intuisce che la risposta che cerca è oscura e pericolosa, e che il mondo sovrannaturale che le ha lasciate tornare apparentemente illese dieci anni prima, ora sembra deciso a richiamarle a sé…


Recensione

Di certo non è un libro adatto a tutti, Le sorelle Hollow si presenta come una moderna fiaba dark e quindi non aspettatevi lieto fine o smancerie, qua si va giù pesante. È un male? Assolutamente no se piace il genere e io sono una di quelle a cui piace. 
Partiamo subito dalla prosa che ho trovato molto scorrevole e che ha saputo catturarmi, lo stile dell'autrice non è sempre lineare e in molti punti da un taglio cinematografico all'opera, alternando le descrizioni dell'ambiente circostante alle descrizioni fisiche e psicologiche dei protagonisti, a volte però suo "show dont't tell" è molto e bisogna lavorare di fantasia per collegare alcuni punti, ma tutto sommato non mi è dispiaciuto Forse all'inizio è un po' difficile destreggiarsi nel racconto di Iris che è la narratrice, perché la storia ai svolge al presente ma allo stesso tempo ci offre molti ricordi e descrizioni del passato. Credo che non si potesse fare altrimenti perché il passato e un evento in particolare, giocano un ruolo fondamentale nella vicenda, le tre sorelle Hollow sono sparite per un mese quando erano piccole e nessuna di loro ricorda cosa è successo. Le vicende del presente sono legate a questa sparizione, quindi la risoluzione del mistero è connessa a entrambe e i passaggi tra passato e presente sono inevitabili.
La pecca è che secondo me il mistero si risolve troppo in fretta, a metà libro è già stato chiarito, o almeno per lə lettorə è chiarissimo, l'unica che ancora finge non saltarci fuori è Iris, definita da tutti una ragazza intelligente ma che in realtà nega l'evidenza a più riprese, risultando così un po' indigesta con i suoi continui tentennamenti e il suo rifiuto di accettare la sua natura.
Il ritmo del libro è così diviso in due, la prima parte e più adrenalinica e ricca di mistero, mentre la seconda è meno incalzante anche se non noiosa. È evidente che l'autrice ha tratto ispirazione da molte leggende e dal folklore celtico, siccome è un argomento che mi piace molto avevo individuato già alcune cose, ma nel complesso la storia in sé mi è piaciuta.
Direi che è qualcosa di lievemente diverso da  quello a cui siamo abituati di solito perché nonostante il target sia quello dello Young adult ci sono scene abbastanza forti, un po' cruente e che rasentano quasi l'horror. Non ci si spaventa, o almeno io che sono abbastanza fifona non mi sono spaventata, però diciamo che ha dei tratti molto oscuri. È, in conclusione, un libro che mi è piaciuto e ha saputo intrattenere anche se molte cose magari erano abbastanza palesi a tutti tranne che alle protagoniste, ho apprezzato lo stesso gli sviluppi della storia, Il modo in cui si arriva alla risoluzione del mistero, ma soprattutto ho apprezzato il finale perché è stato inaspettato. Probabilmente in molti si aspetterebbero una risoluzione diversa, invece l'autrice ha voluto creare fino in fondo dei personaggi veramente molto grigi, non ci sono eroi o eroine proprio perché i personaggi sono davvero fallibili e nessuno è mosso da intenzioni pure. Ho trovato veramente morboso il rapporto fra le tre sorelle, collegate tra loro in modo da riuscire addirittura a sentire la presenza o il battito del cuore l'una dell'altra però il tutto è in linea con l'atmosfera del libro. Anche lo stile che punta più a mostrare che a raccontare ricorda lo stile delle fiabe, quindi se cercate una moderna fiaba dark potrebbe essere il libro per voi.

Voto ⭐⭐⭐⭐/5



Nessun commento:

Posta un commento