venerdì 15 aprile 2022

Rubrica soft-trash Obsidian

Titolo: Obsidian
Titolo originale: Obsidian
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Traduzione: Sarà Reggiani
Numero di pagine: 320
Editore: Giunti


Trama

Kathy è una blogger diciassettenne con un grande sense of humour, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia, noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Kathy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Kathy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Kathy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...

Recensione

Bentornat3 lettor3 nella rubrica più divertente del blog (sì, me lo dico da sola)!
Oggi per voi porto la recensione senza peli sulla lingua e con tanti SPOILER di Obsidian, di Jennifer Armentrout. Prima di cominciare piccola premessa: è una rubrica fatta per ridere e scherzare, so che questa autrice ha un vasto fanclub e non è mia intenzione offendere, parlerò in modo diretto di cosa è piaciuto/non piaciuto a ME personalmente per cui prendetela a ridere.
So che recupero molto tardi questa autrice che ha alle spalle un discreto numero di libri, ma cosa mi stavo perdendo?? La Armentrout è decisamente l'autrice perfetta per questo tipo di rubrica perché scrive soprattutto young adult Paranormal/fantasy e io non so cosa stessi aspettando a leggerla! Già la copertina è super cringe, perché non ho letto questa serie prima??
Passiamo al libro, lettura scorrevole, veloce, leggera, poco impegnativa ma la trama ahimè... è quella di Twilight! Una scopiazzatura evidentissima in molte scene che sono state prese pari pari e nel complesso di tutta la vicenda. C'è da dire però che la Armentrout riesce a inserire elementi originali, perché una volta tanto il nostro belloccio di turno non è né un vampiro né un licantropo, ma bensì un alieno! Peccato che la vampata di originalità si esaurisca in fretta perché subentrano subito tutti i cliché di questo format. 
Katy è la nostra protagonista tipica che si vede bruttina, in sovrappeso, un po' sfigatella e senza amici ma super intelligente e un filino nerd e soprattutto con un tragico passato alle spalle. Millantata per super intelligente cade vittima del fascino del belloccio di turno per cui si scioglie come gelato al sole ogni volta che questo parla, respira, si mostra a torso nudo o fa agghiaccianti battute su quanto si sexy autocelebrandosi. Ovviamente si instaura subito un rapporto di odio profondissimo tra lei e il belloccio, odio imbarazzante perché a pagina 4 sappiamo già che questi due in realtà si amano follemente dopo il primo sguardo. Insomma nulla di nuovo sotto il sole. 
Daemon (non poteva avere mica un nome comune tipo "Carl" il nostro eroe misterioso)  è il solito figone spaziale, una cosa che di più belle non ce n'è e ovviamente è tenebroso, riservato, con tanti segreti e veramente stronzo. Cioè lui è lo stereotipo di ogni belloccio da ya solo che è portato all'ennesima potenza perché è veramente bipolare e, per me, un po' tendente allo psicopatico. Ovviamente ha un segreto da nascondere ma è un segreto che riguarda anche la sua famiglia e lui per proteggerla è pronto a tutto, soprattutto trattare da schifo Katy che non capisce l'antifona e vuole a tutti i costi essere amica di sua sorella, Dee (che poi che nome sarebbe? Boh). Questa coppia di fratelli è mal vista da tutti in città e nessuno rivolge loro la parola ma, ovviamente, grazie alla nuova arrivata di colpo tutti si rivelano amiconi. 
E niente, il libro procede così con un cliché dopo l'altro perché Katy diventa amica di Dee e continua a litigare violentemente con Daemon anche se ogni volta che lui respira le si accende l'ormone e progetta il nome dei loro futuri figli. Per cui sappiamo tutti in realtà che lui la tratta male ma è innamorato perso di lei ma non riesce a dirlo perché questa relazione è proibita visto che lui è un alieno e lei un'umana. Ovviamente lui è sempre nei paraggi ogni volta che le succede qualcosa, pronto a salvarla da bravo cavaliere (quando sappiamo benissimo che la segue/spia come uno stalker), poi c'é la classica scena di un tentativo di stupro perché tutti i ragazzi la vogliono, ma sono tutti dei vermi, mentre lui che la tratta come una pezza da piedi in realtà è il buono della storia. Mi sono un po' stancata delle protagoniste "diverse" che in realtà di diverso non hanno nulla perché tutte si vedono bruttine ma tutti le vogliono, sono forti e con la risposta pronta, ma devono costantemente essere salvate e soprattutto si innamorano del figo di turno che le tratta da schifo. Anche basta dai, non normalizziamo questi trattamenti come se fossero vero amore. Se una persona ti tratta malissimo e ti prende a male parole ma poi ogni tanto fa il carino non è normale, cerchiamo di mettercelo in testa.
Comunque Katy nota delle stranezze ma una sera a causa di un incidente (incidente in cui è coinvolto un furgone che quasi la investe....ha chiamato Stephanie Meyer e rivuole la scaletta di Twilight) Daemon svela la sua vera natura e si rivela essere un alieno di questa specie detta Luxen. La loro particolarità? Ovviamente dal nome possiamo capire che sono fatti di luce (e subito penso alla puntata sei Simpsons in cui me Burns viene scambiato per un alieno), ma non può mica finire qua. Sono dotati di una serie infinita di poteri che vanno dal saper controllare elementi naturali come il fuoco e i fulmini, a saper manipolare il TEMPO e  lo SPAZIO! Car3 lettor3 ho già detto tutto! In pratica sono gli essere più potenti dell'universo ma vivono nascosti tra gli umani in piccole comunità perché il Dipartimento della Difesa vuole tenerli d'occhio ma allo stesso tempo permette loro di vivere in mezzo agli umani. Ovviamente quelli del governo vogliono solo il meglio per degli alieni super potenti che potrebbero conquistarci tutti e li mantengono e permettono loro di vivere in mezzo agli umani.Ok. Sorvoliamo. 
L'unica cosa oltre al governo che spaventa i Luxen sono gli Arum, una specie aliena fatta di ombra che li caccia da sempre per rubargli i poteri e che riesce a rintracciarli ovunque grazie ai segnali luminosi lasciati quando i Luxen usano i poteri. Siccome Daemon usa praticamente sempre i poteri in presenza di Katy, lei porta addosso questa traccia luminosa ed è in costante pericolo perché questi Arum potrebbero trovarla. Qui Daemon comincia a fare il padrone possessivo perché le dice costantemente cosa fare, dove andare, con chi (lui e solo lui, nel caso ve lo chiedeste) finché lei non fa la solita cretinata da eroina di ya. Per salvare la sua amica Dee (sorella di Daemon) si immola come esca per un Arum finché il suo cavaliere non interviene per salvarla. E qua abbiamo un finale da fuochi d'artificio nel vero senso della parola perché loro due riescono a sconfiggere questo Arum scatenando poteri mai visti. Poteri che la nostra Katy umana possiede, non si sa bene come.
Insomma questo libro è un' escalation continua di cliché, frasi imbarazzanti, dialoghi nonsense, situazioni assurde e scene cringe. Leggerò il resto della saga? OVVIO CHE SÌ.
Questo è il trash di cui ho bisogno in questo periodo, una lettura che intrattiene ma nulla più, qualcosa di leggero e scorrevole che mi aiuti a staccare la spina, consigliato a tutt3 quell3 che cercano questo tipo di letture.


2 commenti:

  1. Ti pregooooo hahahahha sono morta 😂😂😂 non poteva chiamarsi Carl ti pare? È troppo un nome comune 😂😂 e la scena di Burns la ricordo anche io hahahhaha comunque io sono fan della zia Je, ma quando toppa toppa bene anche lei! Ti aspetto con la trilogia dei demoni che twerkano in calzamaglia 😂😂🤚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di gettarmi nel trash più nefando, cosa stavo aspettando per leggere questa autrice?! 😂

      Elimina