mercoledì 12 gennaio 2022

Review Party Perché il re degli elfi odiava le storie


Titolo: Perché il re degli elfi odiava le storie
Titolo originale: How the king of Elfhame learned to hates stories
Autrice: Holly Black
Illustrazioni: Rovina Cai
Traduzione: Francesca Novajra
Numero di pagine: 192
Casa editrice: Mondadori





Trama

Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell’enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia “The Folk of the Air”, raccontati tutti dal punto di vista di Cardan.
Ci sarà spazio per una storia d’amore che fa battere il cuore, per avventure spericolate, ma anche per lo humour, ingredienti di una saga che ha incantato i lettori di ogni dove. Ad arricchire il tutto, poi, le sontuose illustrazioni a colori di Rovina Cai, che rendono questo libro un oggetto prezioso da collezionare, che piacerà agli appassionati dei romanzi della serie, ma anche ai nuovi lettori.




Recensione

Ritornare nel regno degli elfi grazie ad Ambra (Paranormalbookslover) e alla casa editrice Mondadori è stato qualcosa di magico, per cui ringrazio entrambi di cuore per aver organizzato l'evento ed avermi scelta. 

Questo è un libro che tutt3 l3 amant3 della trilogia de Il principe crudele non possono fare a meno di apprezzare, innanzitutto per i disegni spettacolari. Le vicende sono accompagnate in ogni pagina da disegni più o meno piccoli e io che adoro i libri illustrati li ho trovati davvero fantastici! I tratti a matita hanno un che di fiabesco e le storie sono accompagnate da illustrazioni in bianco e nero per segnare lo stacco, semplicemente perfette. Inoltre è un libro che parla esclusivamente di Cardan quindi non potete lasciarvelo sfuggire se anche voi siete rimast3 affascinati da questo personaggio. Si vedono un paio di scene ambientate dopo la fine della trilogia e mi sono piaciute moltissimo proprio perché ci regalano uno scorcio di vita dei reali degli elfi e non ho potuto non apprezzarle perché mostrano come il rapporto tra Jude e Cardan sia cresciuto e allo stesso tempo come Cardan stesso sia cambiato. Ogni capitolo racconta un episodio della vita del Sommo Re degli elfi, dalla sua infanzia fino a quando gli avvenimenti si intrecciano con le vicende del primo ed è interessante vedere la sua crescita, ma anche i motivi che lo hanno portato ad essere la persona che conosciamo. Non voluto fin da piccolo, Cardan si è fatto strada con i denti e con un bicchiere di vino in mano in quella che è la crudele vita di  corte. Tra una frustata e un maltrattamento si capisce molto di più sul suo personaggio, anche grazie alle storie narrate dalla troll Aslog, che ci insegnano attraverso le metafore come si può cambiare il proprio destino.
È stata una lettura davvero veloce e scorrevole perché ogni capitolo è come una piccola storia a sé, ma mi è piaciuta molto perché mostra lati nascosti di questo personaggio ed è narrato come fosse una fiaba. Di certo non è un'opera indispensabile, ma l3 amant3 della saga principale apprezzeranno questo excursus. Inoltre non si possono non nominare le illustrazioni di Rovina Vai che ho trovato davvero bellissime.

Voto ⭐⭐⭐⭐⭐/5


Non perdetevi le altre recensioni dell'evento!




6 commenti:

  1. Adoro quando ci sono le illustrazioni a matita nei libri, ma non ho apprezzato molto "Il principe crudele" 🙈

    RispondiElimina
  2. Quest'autrice me la tengo per quando ho voglia di una lettura leggera

    RispondiElimina
  3. Purtroppo credo che non lo leggerò. Ho letto la saga però non mi ha fatto impazzire

    RispondiElimina
  4. Mi ispira molto questa autrice mi incuriosisce molto il principe crudele

    RispondiElimina
  5. Dopo le tue parole sono ancora più curiosa cavolo!🤯

    RispondiElimina