lunedì 11 gennaio 2021

Recensione La ragazza nella torre

Titolo: La ragazza nella torre
Titolo originale: The girl in the tower
Autrice: Katherine Arden
Lingua originale: inglese
Traduzione: Maria Teresa De Feo
Nunero di pagine: 332
Editore: Fanucci editore





Trama 
Orfana e sola, costretta ad abbandonare il suo villaggio, Vasja dovrà rassegnarsi a trascorrere la vita in un convento o a permettere alla sorella maggiore di darla in sposa a un principe moscovita. Entrambe le strade la condannano a una vita in una torre, tagliata fuori dal vasto mondo che invece desidera esplorare. Così sceglie una terza via: travestendosi da ragazzo cavalca attraverso il bosco per sfuggire a un destino che altri hanno scritto per lei. A Mosca, intanto, la corte imperiale è scossa da lotte di potere e tumulti. Nelle campagne alcuni banditi razziano i campi, bruciano i villaggi e rapiscono le fanciulle. Dopo essere partiti per sconfiggere i briganti, il Gran principe e i suoi boiardi si imbattono in un giovane uomo in groppa a un magnifico destriero. Solo Sasa, un monaco guerriero, capisce che il "ragazzo" altri non è che sua sorella, creduta morta dopo la fuga dal suo villaggio in seguito all'accusa di stregoneria. Ma quando Vasja dà prova del suo valore in battaglia, cavalcando con una destrezza eccezionale e con un'inspiegabile forza, Sasa realizza che dovrà a tutti i costi mantenere il segreto della sua vera identità, per salvare la vita dell'unica persona in grado di fronteggiare le forze oscure che minacciano di distruggere l'impero...



Recensione

Bentornati sul blog lettori! Oggi parliamo del secondo libro di questa trilogia magica e fiabesca che mi ha conquistato il cuore.
In questo secondo capitolo ritroviamo la stessa ambientazione del primo libro, con qualche lieve differenza. Infatti non è più la foresta e la vita di un piccolo paesino quella che vediamo sullo sfondo, ma la foresta e poi la vita in una grande città in espansione come Mosca. La vita in questo tipo di realtà spiazzerà Vasja e il lettore stesso poichè la vita tranquilla che lei conosceva verrà soppiantata dalla vita di corte, piena di intrighi e pericoli. La condizione della donna è ancora più soffocante in questa realtà perchè costretta a vivere circondata solo da altre donne, quasi segregata in torri separate dal resto della casa e senza alcun contatto con il mondo esterno già da bambine. E' una condizione che Vasja non capisce e che trova soffocante. Per quasi tutto il libro è costretta a viaggiare travestita da ragazzo, ma una volta giunta a Mosca il pericolo di essere scoperta si fa ancora più grande e rischia di coinvolgere anche i suoi fratelli maggiori, che ne subirebbero amare conseguenze. Vasja non si rende subito conto che questo suo travestimento potrebbe mettere in pericolo le persone che ama per cui ha in programma di allontanarsi dalla città quando sarà il momento, purtroppo non ha fatto i conti con i nuovi pericoli che si presentano. Gli intrighi politici le si chiudono intorno e alla fine le cose vanno irrimediabilmente male.
Ciò che più mi ha reso triste è l'evolversi del suo rapporto con Morozko, la loro unione cambia e cresce ma purtroppo Vasja si accorge di alcune cose solo quando ormai è troppo tardi e questo mi ha reso tristissima. Questo cambiamento è però in linea con il tono del libro che è agrodolce dall'inizio alla fine, soprattutto per quello che riguarda Vasja, così libera ma cos' imprigionata nel suo essere una donna. Lei è un personaggio che cresce molto nel libro, anche se ho disapprovato molte sue scelte fatte, capisco che sia ancora giovane e alla ricerca del suo posto nel mondo. Inoltre non vive in un'epoca facile per una donna per cui approvo alcune sue scelte ma avrei voluto che mostrasse più astuzia. Per quanto sia forte e alla ricerca della libertà, ma anche del suo ruolo nella vita, capisce che la condizione della donna è ancora troppo statica e soffocante. I suoi comportamenti sono malvisti da tutti e non fanno che far soffrire e mettere in pericolo le persone che ama, per questo prendere delle decisioni e capire che strada seguire sarà sempre più difficile. 
In questo libro inoltre scopriamo alcune cose sul passato della famiglia di Vasja e troviamo la risposta a molte cose rimaste incompiute nel primo libro, per cui immagino che le vicende passate saranno il tema centrale del prossimo libro.
In conclusione è un libro che ho amato ma che mi ha fatto riflettere, Vasja rappresenta una ventata di novità ma che spaventa ancora, non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nel prossimo capitolo.

Voto: ⭐⭐⭐⭐,5/5

4 commenti:

  1. Questo è un mese di letture corpose, spero di finire presto questo libro per poterne discutere assieme

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero un libro stupendo, però non avendo ancora letto il primo aspetto di recuperare quello 😍❤️

    RispondiElimina