martedì 22 settembre 2020

Recensione Tolas- L'Amuleto

Titolo: A tales of light and shadow (Tolas), L'Amuleto
Autore: Z. D'Aleo
Numero di pagine: 424
Editore: TriskEdizioni




Trama:

I tempi sono difficili: creature mitologiche si stanno risvegliando mentre dal Nord cala una nuova guerra. Il sommo consigliere del Re propone di ricomporre l'Amuleto in grado di unire gli eserciti e proteggere il regno. 
Quattro ragazzi, domatori in grado di seguirne le tracce, vengono scelti per compiere questa missione. Preparati a vivere una nuova avventura tra segreti millenari, magie dimenticate, intrighi di corte e isole inespugnabili.
Non lasciarti ingannare dall'apparenza, nulla è dato al caso, Tolas saprà trasportarti in un nuovo mondo.



Recensione:

Bentornati lettori! Oggi recensione particolare, ho aderito a un progetto veramente molto carino, grazie a @Twinsta_book, @Janeinwonderland7, in collaborazione con l'autore Zac D'Aleo e la casa editrice TriskEdizioni. Il progetto dal titolo #tiprestolamiacopia, prevedeva di far passare una copia di Tolas tra alcuni lettori che durante il viaggio in queste magiche terre potevano lasciare pensieri e commenti sul libro. Che dire, ho adorato lasciare mille post-it con tanti piccoli commenti perchè è stato un progetto nuovo e divertente! Una volta ultimata la lettura di tutti la copia sarà rimandata alla casa editrice.

Ma passiamo al libro in sè. Tolas ha molte caratteristiche in comune con un high fantasy, ritroviamo moltissimi elementi tipici, come la guerra imminente, una terra da salvare, un viaggio, una ricerca di oggetti magici, antichi poteri che si risvegliano...tuttavia credo che questa sia solo la facciata. Tolas è molto molto di più. Quando si comincia a leggere si crede di sapere cosa succederà e invece si viene continuamente sorpresi! Questo libro è un susseguirsi di eventi concatenati l'uno all' altro, tuttavia i colpi di scena sono molti e inaspettati. 
La storia si apre con quattro ragazzi che hanno il compito di riformare l'amuleto della luce cercando le quattro gemme che lo compongono,  queste gemme rappresentano ognuna un elemento e possono essere trovate solo da coloro che dominano gli elementi, appunto. Per impedire un'antica maledizione che grava sulle quattro terre ormai divise, questi ragazzi partiranno per una missione volta a fermare una guerra che sta per scatenarsi, portata dal nord.
Come dicevo la trama sembra semplice e scontata e anche qualcosa di già visto, ma in realtà niente è andato come mi aspettavo. Ci sono intrighi politici e macchinazioni che non avevo previsto e un bel colpo di scena sul finale che mi fa domandare "quando uscirà il secondo??". 
Lo stile è molto scorrevole e di facile comprensione, senza risultare però banale, il target di età è comunque dai 12 ai 16, ma è comunque ben costruito e non troppo semplicistico.
L'ambientazione è  uno dei punti forti del romanzo perchè ogni terra presenta le sue caratteristiche peculiari e sono descritte molto bene senza risultare pesanti. Ci ritroviamo così in tetre prigioni, isole inarrivabili, in fitte foreste, sopra a montagne innevate, in strade di città e vicoli di paesini. Insomma un ottimo worldbuilding che ci fa immaginare tutti i diversi luoghi e la mappa stampata su cartoncino è un colpo di genio, così la si può tenere sempre sott'occhio!

La parte che più ho apprezzato però sono i personaggi, ognuno con i suoi difetti e lati positivi. Sono ben caratterizzati e nonostante i diversi pov del libro si capisce sempre facilmente chi parla. Credo sia stato difficile sviluppare così tante personalità perchè i ragazzi che partono per il viaggio sono quattro ma a loro si aggiungono tanti nuovi compagni che li sosterranno e li aiuteranno. La compagnia si allarga ma comunque ognuno resta fedele a sè stesso. Dei personaggi principali ho adorato Mizu e Samas perchè credo siano quelli che compieranno la crescita maggiore, già alla fine del libro abbiamo un'evoluzione della loro psicologia che è stata molto ben costruita. Samas in particolare affronta molti alti e bassi ma alla fine ritrova sè stesso e anche se in alcuni momenti mi ha fatto un po' incavolare, si vede che per lui gli amici sono la cosa più importante e li considera la sua famiglia. Dei personaggi secondari sono stata rapita da Ryan e Krista, lui ironico e intelligente, lei una vera dura dal cuore morbido. 
Io vorrei davvero aggiungere un sacco di cose ma non posso rivelare di più perchè anche la minima aggiunta causerebbe un mega spoilerone e davvero non voglio rovinarvi la lettura!

L'unica cosa che mi ha convinto poco è che in alcuni punti la narrazione è davvero veloce e sbrigativa, moltissime cose sono state lasciate in sospeso e una volta finito il libro mi sono accorta di avere molti interrogativi. Avrei voluto che le vicende del passato che hanno portato a tutto questo, fossero più approfondite. Credo però che sia una peculiarità dello stile dell'autore, molte cose potrebbero essere spiegate in seguito e non credo siano state lasciate del tutto in sospeso. Ho poi un fortissimo sospetto su alcuni personaggi e non vedo l'ora di continuare la lettura per vedere se ho ragione.

In conclusione il libro è molto scorrevole, non fatevi ingannare dalla trama che sembra comune perchè nasconde molte sorprese. Nonostante io sia parecchio fuori target (ma non si chiede l'età a una signora), ho potuto apprezzare molto questo libro, per cui se lo avessi letto all'età giusta lo avrei in definitiva amato. Spero che molte cose ci vengano svelate nei seguiti, magari avrei voluto qualche rivelazione in più in questo volume, in modo da capire meglio alcune cose, ma vedremo cosa ci riserverà il futuro!

Voto: ⭐⭐⭐⭐/5


2 commenti: