mercoledì 1 aprile 2020

Recensione Aurora rising

Titolo: Aurora rising
Titolo originale: Aurora rising- Aurora Cycle_01 
Autori: Amie Kaufman e Jay Kristoff
Traduzione: Manuela Carozzi
Lingua orginale: Inglese
Numero pagine: 348
Editore: Mondadori



Trama

Anno 2380: ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidat ala prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia, sarà al comando di una vera  e propria banda di disperati:

  • una diplomatica, cintura nera di sarcasmo 
  • una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare a i suoi compagni
  • uno smanettone geniale e dall'ironia pungente
  • un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia
  • una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler
Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O'Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere rimasta l'ultima speranza di salvezza per l'intera galassia.
Comunque: NIENTE PANICO!




Recensione

Amie....Jay.... che mi avete combinato, aiuto!! Visti gli autori ho comprato il libro subitissimo, letto in una notte e...sono rimasta abbastanza delusa! Dopo la loro coppia assolutamente vincente in Illuminae credevo di andare sul sicuro e invece no, l'ho trovato davvero troppo simile alla precedente trilogia ma decisamente per un pubblico più giovane, infatti ci troviamo senza dubbio di fronte a un libro young adult. Gli autori hanno usato termini che ritroviamo nei libri precedenti e già questo ha scatenato in me l'idea che i due universi possano incontrarsi, se non che ci troviamo proprio in due universi diversi ma paralleli. Anche l'ambientazione nello spazio mi ricorda troppo la saga precedente e altri libri/film (in particolare vedo molti riferimenti ai Guardiani della galassia e a Valerian) e questo mi ha creato ancora più confusione perchè sembra proprio un voler vincere facile. Per non parlare di alcuni personaggi, anche qua hanno creato all'interno della stessa squadra la figura del soldato esperto in tattiche militari, il genio dei computer che guarda caso è anche super sarcastico, l'esperta scientifica che non sembra provare sentimenti ma che invece soffre per le parole degli altri (mi ricorda vagamente AIDAN), troppo troppo simili ai personaggi di Illuminae per i miei gusti!
La storia in sè è scorrevole e non è pesante, di sicuro getta le basi per i due seguiti previsti, sperando che le vicende possano migliorare perchè, a voler essere onesta, non sono stata rapita dalla trama. Un po' perchè come già detto mi sembra che gli autori si siano troppo ripetuti e mancavano i colpi di scena che ti fanno restare incollato alle pagine, un po' perché non sono riuscita ad affezionarmi a nessun personaggio in particolare. Questo è dovuto anche al fatto che ogni capitolo è narrato da un punto di vista diverso... già che non sono una fan dei libri con troppi POV diversi, poi se con personaggi nuovi mi cambiate di continuo il narratore, io mi perdo, ho una certa età! Scherzi a parte, i capitoli sono brevi e ognuno è narrato da un personaggio diverso della squadra quindi ho fatto fatica a immedesimarmi ogni volta in uno di loro perchè li ho trovati anche poco caratterizzati e sono tanti, contando i sei membri della squadra più Aurora. Ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti e procedendo nella storia ne ho apprezzati alcuni più di altri, in particolare Aurora, Zila e Finian sono quelli che mi sono piaciuti di più e che ritengo abbiano del potenziale per crescere. Cat non mi è piaciuta per niente, Scarlett e Kal sono un po' nel limbo, li devo ancora inquadrare, cosi come il capitano, Tyler.
La cosa che ho indubbiamente apprezzato è il fatto che alla fine individui diversi riescano a vedersi come una sola squadra unita che segue il capitano però avrei apprezzato una crescita più graduale della squadra, perchè un minuto prima ognuno pensa per i fatti suoi e subito dopo si riuniscono di colpo. Essendo il primo libro di una trilogia però avranno il tempo di una crescita nel corso delle vicende, credo.
Comunque storia scorrevole si, ma ho fatto fatica a inquadrare alcuni particolari che mi sembrano forzati e non li ho capiti benissimo, non voglio creare spoiler quindi non li citerò perché i personaggi ci arrivano pian piano, però spero vengano spiegati meglio nei seguiti. In particolare spero si avrà uno sviluppo più "scientifico" perchè rispetto a Illuminae, che alla fin fine narra una storia che potrebbe avverarsi in un futuro lontano, in Aurora rising credo che gli eventi abbiano una componente più "magica" (passatemi i termini) che rende gli eventi meno verosimili per un libro di fantascienza. 
LIEVE SPOILER! 
Un'ultima cosa che ho davvero apprezzato poco è la storia dell'imprinting, cioè basta, è stata vista e rivista e la trovo ormai noiosa e un po' deludente, questa cosa che il destino, l'universo, la biochimica debbano scegliere al posto nostro è triste. Come si fa, senza conoscere una persona, a decidere che si vuole passare il resto della vita con lei, che si è disposti a morire pur di proteggerla? Per me sono cose che non hanno senso, preferisco una storia d'amore più sana e dove si ha la possibilità di scegliere a questa cosa imposta. FINE SPOILER
Un punto a favore comunque lo svolge la copertina, davvero molto bella! (Anche se a voler essere proprio pignoli pignoli è come quella di Illuminae, cioè copertina rigida con sovracoperta in plastica che lascia intravedere quella sotto.....comunque visivamente è molto bella)
Leggerò i seguiti perché voglio sapere come evolverà la cosa ma non li aspetterò con ansia temo.

Voto ⭐⭐ 

4 commenti:

  1. Che concordo già lo sai. Questa cosa dell'imprinting a me ha abbondantemente stancato. Cioè, BASTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, decisamente pesante ormai! Non vedo l'ora di leggere la tua recensione, di sicuro ci sono un sacco di cose che a me sono sfuggite e che tu analizzerai!

      Elimina
    2. Mi fai sentire sotto pressione xD Se vuoi ti mando l'anteprima

      Elimina
    3. va bene! leggo sempre volentieri quello che scrivi :D

      Elimina