mercoledì 23 novembre 2022

Review party Brave ragazze, cattivo sangue

Titolo: Brave ragazze, cattivo sangue
Titolo originale: Good girl, bad Blood
Autrice: Hally Jackson
Traduzione: Paolo Maria Bonora
Numero di pagine: 427
Editore: Rizzoli




Trama

Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l’hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L’indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell’indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell’anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective. Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, e Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?


Recensione

Leggere e di conseguenza scrivere il seguito di un giallo è sempre un terno al lotto. In genere si riprendono i soliti protagonisti con casi diversi ma si perde un po' la magia del primo libro. Per fortuna non è quello che è successo con Brave ragazze, cattivo sangue.
È un libro che risulta accattivante come il primo la scrittura della Jackson ha saputo riconquistarmi completamente di nuovo e adoro come si sia collegato in modo perfetto al primo. È passato qualche tempo dopo gli avvenimenti del primo libro ma è riuscita comunque a rendere il passaggio da uno all'altro molto fluido e, anzi, ha inserito in modo molto abile un riassunto del libro precedente all'interno di queste vicende in modo non da creare un mega spigone all'inizio, ma rendendolo fluido e del tutto naturale.
Anche i personaggi che ritroviamo sono gli stessi eppure estremamente cambiati. Pippa per prima è maturata e cambiata dopo gli eventi dello scorso libro. Pip è una persona buona ma non è una persona inverosimile perché la sua bontà è da contrapporre anche al suo senso di giustizia, lei non è buona solo perché è buona ma è una persona vera che compie degli errori e che si fa prendere dalla rabbia e da sentimenti negativi, anche se sono del tutto comprensibili. Infatti la Jackson è stata bravissima a ricostruire il senso di impotenza di Pip all'interno del libro e dà anche una visione molto chiara di quella che purtroppo, a volte, è la società moderna, con favoreggiamenti solo a chi in realtà non ne ha bisogno, cioè la classe più ricca. Il rapporto tra Pippa e Ravi resterà per sempre uno dei miei preferiti, sono due persone esattamente complementari che non si oscurano l'un l'altro e, anzi, si fanno forza e riescono a spronarsi a dare sempre meglio di sé. Lavorano benissimo insieme e sono veramente una coppia solida nonostante siano comunque giovani, ovviamente la loro storia d'amore rimane più sullo sfondo perché comunque non è un romance ma è un giallo, però non sono piaciuti veramente tanto, proprio perché sono veri e funzionano benissimo insieme. Nonostante il caso di questo libro mi abbia coinvolto meno rispetto all'omicidio del primo, sono comunque rimasta molto colpita nel vedere la bravura di Pip nel seguire l'indagine e nel dirigerla soprattutto e in questo senso posso dire che il libro si concentra maggiormente più sulla parte umana che c'è dietro l'indagine che sull'indagine vera e propria. Ma la cosa non mi è pesata perché comunque il libro scorre benissimo ed è tutto credibile, era quasi impossibile da ricostruire il colpo di scena del primo volume, però sono comunque rimasta sorpresa nel finale. La Jackson non è una persona disillusa e che fa sempre finire tutto bene, anzi il finale lascia decisamente col fiato sospeso e con una bella voglia di leggere il prossimo capitolo. Sono certa che avremo una Pippa completamente diversa da quella che abbiamo imparato a conoscere, ma è una Pippa che è nata dagli eventi che si sono creati. Tra l'altro ho apprezzato molto come la Jackson abbia previsto più libri perché molte cose di questa indagine sono concatenate al primo libro, ma non in modo casuale e si nota che la trama è stata studiata fin dall'inizio.
Insomma un libro assolutamente all'altezza del primo volume, una storia avvincente che mescola un'indagine a una crescita personale, non vedo l'ora di leggere cosa accadrà in seguito!

Voto ⭐⭐⭐⭐,5/5

Ringrazio Ylenia e la casa editrice per aver organizzato l'evento e pera copia, non perdete le altre recensioni sui blog!



1 commento:

  1. Bellissimo il modo in cui Jackson introduce tematiche sociali importanti in questo libro. E ho amato Pip. Una brava persona che quando perde le staffe lo fa per bene

    RispondiElimina