martedì 8 giugno 2021

Recensione Rogue, i ribelli di Talon

Titolo: Rogue, i ribelli di Talon
Titolo originale: Rogue
Autrice: Julie Kagawa
Traduzione: Roberta Maresca
Numero di pagine: 425
Editore: Harper Collins Italia




Trama

Ember Hill è fuggita dall'organizzazione di Talon per unirsi a Cobalt, drago disertore, e alla sua banda di ribelli. Non riesce però a dimenticare il sacrificio che Garret Xavier Sebastian - cavaliere dell'Ordine di San Giorgio - ha fatto per lei, salvandole la vita pur sapendo che con quel gesto avrebbe firmato la propria condanna a morte. Ember è determinata ad aiutarlo a tutti i costi, ma per riuscirci dovrà convincere Cobalt ad entrare con lei di nascosto nel quartier generale dell'Ordine. Con i sicari di Talon sulle loro tracce e il fratello di Ember che li aiuta nella loro caccia, i ribelli trovano un alleato inaspettato in Garret. Subito la battaglia tra Talon e l'Ordine assume una prospettiva tutta diversa. Si prepara dunque la resa dei conti mentre entrambi i fronti nascono segreti scioccanti e mortali. Presto Ember dovrà decidere: battere in ritirata per combattere un altro giorno, o iniziare una guerra all'ultimo sangue?

Recensione

In questo secondo capitolo le vicende partono subito in quarta, siccome conosciamo già tutti i personaggi c'è molta più azione e meno spiegazioni. Ma é un libro che definirei "strano" siccome c'è molta azione e fughe rocambolesche succede poco o nulla. La narrazione é fluida ma allo stesso tempo ridondante perché ci sono 3 narratori principali e fondamentalmente ripetono tutti le stesse cose. Insomma non é un libro che annoia perché comunque é scorrevole e più adrenalinico ma sembra che per riempire le scene tra una sparatoria e l'altra, si ripetano un po' sempre le stesse cose. Ember é indecisa su quale dei due bellocci scegliere e anche se mi sembra un po' più sveglia che nel primo libro, continua a cadere dalle nuvole. Garrett si strugge perché tutto ciò che ha sempre saputo sembra ora fasullo e crede di non piacere ad Ember perché umano. Riley vuole mandare avanti la sua organizzazione segreta ma in realtà si strugge per Ember. Insomma abbiamo la classica base per un triangolo ma devo ammettere che per una volta entrambe le parti maschili hanno dei punti di forza, soprattutto sono ironici e spiritosi. Come dicevo tutto sommato nel libro non succede molto, sono perennemente in fuga da San Giorgio e da Talon ma i nostri protagonisti si accorgono che qualcosa non quadra e che forse entrambe le società segrete si appoggiano su segreti più intricati di quanto pensassero. Viene lasciato anche più spazio a Dante, anche se devo ammettere che speravo in qualcosa di più, mi sembra molto succube di Talon, ma lo vedremo ancora e credo avrà un ruolo fondamentale nelle vicende. Colpo di scena finale, Garrett guadagna moltissimi punti in graduatoria perché capisce di essere un po' di troppo e parte in solitaria deciso a smascherare tutti i segreti di San Giorgio che ormai abbiamo capito, non é per niente senza macchia. Per cui sì, tifo per lui, devo dire che mi sta molto più simpatico di Riley e nonostante il mondo che ha sempre conosciuto gli stia crollando sotto i piedi, lui va avanti, anche se vuol dire procedere da solo. Riley e Ember...beh si fanno guidare dalla loro attrazione draghesca, in pratica il drago dentro di loro reagisce all'altro. Mi puzza tanto di imprinting mascherato da altro, per cui per me é una coppia a cui dico no in partenza. In conclusione posso dire che é un libro molto di transizione, non é pesante, perché comunque il tono resta scorrevole anche se con tante ripetizioni, però in soldoni non succede praticamente nulla. Sì scopre qualcosina in più su Talon ma é Dante che vede tutto ciò, per cui aspetto con ansia che la sua strada incontri di nuovo quella dei nostri eroi, staremo a vedere come procede questa saga.

Voto: ⭐⭐⭐/5

2 commenti:

  1. Anche io ho vissuto con un po' di fastidio i pov multipli, proprio perché spesso ripetevano le stesse cose. Ciò che più ho apprezzato, invece, è stata la crescita di Garrett e la sua messa in discussione. Per il resto non vedo l'ora che tu legga i successivi!!

    RispondiElimina
  2. Infatti Garrett é l'unico che mi è piaciuto in questo libro, a breve proseguirò la saga 😁

    RispondiElimina