giovedì 10 dicembre 2020

Recensione Echi in tempesta

Titlo: L'Attraversaspecchi libo 4, Echi in tempesta
Titolo originale: La passe-Miroir vol. 4, La tempete del échos
Autrice: Christelle Dabos
Lingua originale: Francese
Traduzione: Alberto Bracci Testasecca
Numero di pagine: 567
Editore: Edizioni e/o




Trama

Nell’ultimo avvincente capitolo della saga, Christelle Dabos ci trasporta, con la potenza suggestiva del suo ritmo incalzante, in un grande gioco di fantasia avvinto alle vicende fin troppo umane dei suoi protagonisti. Ofelia e Thorn affrontano un universo colmo di allegorie e di realtà interiori profonde, di orizzonti antichi e di sentimenti nuovi, fino a scovare la verità che da sempre è nascosta dietro lo specchio.

Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Thorn approderanno all’osservatorio delle Deviazioni, un istituto avvolto dal segreto più assoluto e gestito da una setta di scienziati mistici in cui, dietro la facciata di una filantropica clinica psichiatrica, si cela un laboratorio dove vengono condotti esperimenti disumani e terrificanti. È lì che si recheranno i due, lì scopriranno le verità che cercano e da lì proveranno a fermare i crolli e a riportare il mondo in equilibrio.







Recensione

Buongiorno lettori e bentornati sul blog!
Oggi si parla di Echi in tempesta, il quarto e ultimo libro di questa saga super chiaccherata dell'Attraversaspecchi. Non ho mai scritto le recensioni dei precedenti libri perchè all'epoca non avevo ancora il blog però mi piacerebbe scrivere qualche opinione non richiesta su questo libro e sulla saga in generale.
Partendo dalla saga posso dire che mi è piaciuta molto, soprattutto i protagonisti che non rientrano nei canoni e anzi sono molto fuori dagli schemi. Sono personaggi diversi dai soliti young adult e per questo mi hanno conquistata subito, inoltre il worldbuilding e l'atmosfera di questi libri sono stati per me una cosa molto originale e diversa dal solito. Insomma, ho divorato i primi due libri perchè erano pieni di cose nuove, anche complesse, che hanno richiesto un continuo utilizzo della mia immaginazione e attenzione, il mix di steampunk e fantasy mi aveva conquistata in poche pagine.
Purtroppo già con il terzo libro la storia ha cominciato a perdere un po' di mordente, cadendo anche in alcuni clichè letterari come la scuola "di magia".
In questo ultimo libro però la storia viene proprio stirata per ricoprire quasi 500 pagine e questo mi ha fatto piangere il cuore. Ofelia e Thorn vogliono scoprire questo segreto sugli echi, Eulalia Dyoh e l'Altro ma la storia è portata all'esasperazione. Per tutto il libro questo segreto resta una cosa inafferrabile fino all'inverosimile, capisco creare una suspance ma così è stato davvero troppo perchè nel libro succede poco o nulla, tranne che nelle ultime pagine dove invece accade tutto troppo in fretta. In particolare succedono molte cose a personaggi a cui ci siamo affezionati e che abbiamo visto per quattro libri e tutto è lasciato un po' al caso, gli viene dedicata appena mezza frase, come se non fossero di nessuna importanza. Anche le sottotrame sono state brutalmente abbandonate e non portano quasi nulla al filone principale della storia, allora perchè farle? Poteva essere dedicata loro più attenzione dato che Archibald stava svolgendo una missione importante ai fini della storia e invece viene lasciato tutto a metà e lo si vede spuntare solo nel finale. Insomma tutto molto lento fino alle ultime pagine dove invece tutto accade in modo troppo veloce, il lettore ha aspettato quattro libri per poi veder accadere tutto in pochissimo e in un modo che ho trovato distaccato.
Per contro vediamo invece la coppia Ofelia-Thorn crescere molto e aprirsi, insieme sono molto dolci e finalmente Thorn mostra il suo lato più umano, fallibile e capace di provare sentimenti. Ofelia per me ha avuto un'involuzione, era cominciata nel libro precedente ma credo che qui sia più accentuata. Infatti non agisce quasi più di propria iniziativa, ogni volta che si muove lo fa solo sulla base di ciò che Thorn si aspetta da lei. Per cui come coppia li ho apprezzati moltissiml perchè lui ha compiuto una crescita notevole e insieme sono perfetti e molto dolci, ma allo stesso tempo mi fa storcere un po' il naso perchè Ofelia aveva un carattere molto forte che invece ha perso via via. 

Per me questo libro è un grande NI, l'ho letto volentieri perchè volevo concludere questa saga che mi era piaciuta e non è stata una lettura troppo lunga nè pesante, l'ho fatta con piacere, però non so...non ne sono uscita del tutto soddisfatta. Alla fin fine sono quasi 500 pagine di vuoto con un finale che decisamente mi ha sconvolto. Ebbene si, nelle ultime pagine tutto accade molto in fretta e mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Diciamo, senza fare troppi spoiler, che è un finale pieno di speranza da un lato, ma è quasi troppo aperto, sembra voglia lasciare spazio per un seguito che ho il sospetto non ci sarà. In conclusione volevo il lieto fine o una conclusione meno aperta invece mi ha lasciato molto triste per queste aspettative disilluse. Un avvenimento poi mi ha proprio fatto piangere il cuore, poteva decisamente finire meglio!

Voto Fidanzati dell'inverno ⭐⭐⭐⭐,5/5
Voto Gli scomparsi di Chiardiluna ⭐⭐⭐⭐,5/5
Voto La memoria di Babel ⭐⭐⭐/5
Voto Echi in tempesta ⭐⭐,5/5

4 commenti:

  1. A me è piaciuto il non essere riuscita a capire il segreto e dirò una cosa impopolare: questo libro è meglio del terzo

    RispondiElimina
  2. Ho sentito molti pareri come il tuo su questo libro, so che è stato una delusione per gli amanti della saga e mi dispiace tantissimo 😭. Però ora sono ancora più curiosa e non vedo l'ora di recuperarla! Come sempre una recensione molto dettagliata 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Comunque è una saga che è bella e originale, ne consiglio la lettura in ogni caso ^.^

      Elimina