Titolo: Il volto scuro della bellezza
Autore: Stefano Luigi Cantoni
Editore: Incipit23
Data di pubblicazione: 12 dicembre 2024
Trama
La paura del diverso emerge con forza in una vicenda avvolta nel mistero e nella violenza. Un omicidio sconvolgente avvenuto in una chiesa scatena una serie di eventi inquietanti che conducono ai luoghi legati all'antico Ordine dei Disciplini e al fascino enigmatico delle Madonne nere, simboli sacri fin dalla cristianità più antica.
Bruno, un bibliotecario di provincia, e sua figlia Viola si ritrovano intrappolati in un intrigo sempre più oscuro, in cui cercano di ricostruire il loro legame, nonostante segreti e paure minaccino di dividerli. Nel frattempo, Don Roberto, un parroco di provincia tormentato, è costretto a fare i conti con le ombre del suo passato, emerse con prepotenza, costringendolo ad affrontare scelte e colpe che pensava di aver sepolto per sempre.
Le vie silenziose dei borghi bergamaschi e le stanze polverose di una piccola biblioteca fanno da sfondo a una storia in cui il pregiudizio e la paura del diverso assumono un potere distruttivo, intrecciando i destini dei protagonisti in una rete di segreti, dove la verità sembra sempre più oscura.
Recensione
Bentornat³ lettor³ su questo blog che ho dovuto un po' trascurare per cause di forza maggiore!
Ripartiamo subito con una super lettura fatta grazie a Incipit23 che ringrazio moltissimo per la copia digitale e la lettura in super anteprima 😊
Il volto scuro della bellezza è un thriller che ha saputo tenermi incollata alle pagine per il suo ritmo sempre incalzante e per la sua aura di mistero. Del resto si parla di Ordini segreti, misteri religiosi, intrighi, complotti e molto di più, era davvero impossibile staccarsi! Lo stile è scorrevole e leggero e il ritmo serrato, anche se ci sono dei flashback la narrazione non rallenta in modo drastico e rimane molto attiva con un susseguirsi di eventi uno dietro l'altro, inoltre la curiosità di scoprire chi fossero determinati personaggi accresce molto la curiosità e il sensa di impazienza, per cui ci si spinge sempre più avanti per cercare di risolvere il mistero.
Per certi aspetti che riguardano i misteri della sfera religiosa, mi ha ricordato molto libri come Angeli e Demoni o Il codice da Vinci, in una versione tutta italiana. In un primo momento sono rimasta un po' destabilizzata dalle posizioni geografiche e temporali diverse perché c'era un continuo salto tra passato e presente ma ci si prende l'abitudine soprattutto perché ci svelano parti importanti del passato sei personaggi, ma anche perché in molti punti accrescono l'aura di mistero. I personaggi sono eterogenei e non mancheranno i colpi di scena, ho apprezzato molto la coppia Bruno e don Roberto perché sono così diversi ma allo stesso tempo hanno molti punti in comune entrambi hanno un passato di cui non riescono a parlare e si ritrovano incastrati in qualcosa più grande di loro. Così come Viola che da ragazza in lutto viene messa improvvisamente di fronte alla condizione di dover crescere troppo in fretta. Vorrei svelarvi qualcosa di più ma è difficile senza fare spoiler, sappiate solo che i personaggi sono ben costruiti e con poche pennellate possiamo immaginarli nella loro tridimensionalità.
Ho apprezzato molto che nelle note finali l'autore ci spiegasse le motivazioni dietro alla scelta del tema centrale, perché, per quanto possa sembrare scontato, è invece molto attuale ed è giusto rimarcarlo. Il volto scuro della bellezza, infatti, non è solo un giallo, ma è un libro che ci insegna quanto può spingersi in là la paura del diverso e quanto questa sia una cosa che deve essere fermata. Ormai mi conoscete e sapete che apprezzo sempre i libri con messaggi così quindi non posso che promuovere a pieni voti la lettura, decisamente consigliata per chi cerca un Dan Brown in versione italiana.
Voto ⭐⭐⭐⭐,5/5
Nessun commento:
Posta un commento