mercoledì 3 aprile 2024

The gilded cage. La gabbia dorata





Titolo: The Gilded cage- La gabbia dorata
Titolo originale: The Gilded Cage
Autrice: Lynette Noni
Editore: Sperling & Kupfer

Trama

Dopo essere scampata alla prigione di Zalindov e al mortale Giudizio degli Elementi, Kiva Meridan è una sopravvissuta. Negli ultimi dieci anni, il suo unico obiettivo è stato quello di riunirsi alla famiglia e distruggere le persone che hanno rovinato le loro vite, ma questa missione sta diventando più complicata che mai.
Ora che si sta ambientando nella capitale, scopre di non essere stata l'unica a soffrire mentre era a Zalindov: i suoi fratelli e i loro ideali sono cambiati, e ben presto la ragazza si ritroverà a nascondere segreti non solo ai propri nemici ma anche a chi ha di più caro al mondo.
Fuori dalle mura della città, nel frattempo, serpeggia la tensione fra i ribelli, insieme alle voci di una crescente minaccia da parte dei regni del Nord. Questa volta, per sopravvivere, Kiva dovrà destreggiarsi in una complicata rete di bugie, in cui un passo falso potrebbe costarle tutto.

Recensione 

Ragazz3 che bomba questo finale! Lo dichiaro ufficialmente illegale!
Questo secondo volume non risente del tutto della crisi del libro di mezzo, però posso dire che è un po' particolare. Dopo essere evasa di prigione e aver preso la sua decisione di aiutare la famiglia a impadronirsi del trono, Kiva si ritrova a vivere a palazzo, tra lusso e balli ma anche con una famiglia amorevole. Tutte cose che la lasciano spiazzata e a cui non è abituata per cui vediamo una Kiva determinata ma allo stesso tempo titubante verso il mondo che non conosce. Questo suo vivere la porta, però, ad avere dubbi su tutto ciò in cui ha sempre creduto e che dubbi! Dopo il ricongiungimento con i fratelli le cose non si metto benissimo e vedremo Kiva tentennare sempre più tra la vita che ha e quella che vorrebbe, nonostante quello che ha passato Kiva sta cambiando e non del tutto in meglio. In questo libro è distratta perché continua a sperare in una vita diversa e non si accorge di ciò che sta accadendo finché non è troppo tardi. Yahren invece si vede poco e niente, ma si riconferma essere una brava persona, forse un po' ingenua ma sempre dolce e affidabile. Ma qua sono i personaggi secondari la parte migliore, i fratelli di Kiva, Zuleka e Tollen sono ben caratterizzati, forti, audaci e spietati quando serve, ma Caldon...lui per me è la vera star del libro, divertente, irriverente, forte e attaccato alla famiglia, ma soprattutto intelligenti e scaltro, lui è stata davvero una sorpresa, soprattutto sul finale.
La storia è allo stesso tempo lenta e piena di piccoli colpi di scena e svolte imprevedibili, ammetto che alcune cose sono andate come sospettavo ma altre mi hanno lasciato davvero a bocca aperta, subito l'intreccio parte piano, mi sono chiesta più volte dove volesse andare a parare, è un libro che cresce in modo lento ma costante, ci sono molte scene di vita quotidiana intervallate con momenti di tensione e per me ha funzionato benissimo perché ho letto tutto in poco tempo. Dico che è particolare proprio per questo, credo che l'intento fosse proprio portarci fuori strada facendoci vivere dei momenti di calma apparente ma sempre con la minaccia di essere scoperti. Come struttura narrativa mi ha ricordato moltissimo il secondo libro di Hunger games dove la parte "più lenta" è molto lunga e poi tutto si concentra sul finale, l'ho percepito allo stesso modo ma questo non è assolutamente un male per me, anzi. Inoltre a una persona attenta non sfuggiranno i molti indizi disseminati nel libro, io ammetto di non averli colti tutti per cui ci sono state comunque molte sorprese nel finale. La lettura in sé è comunque sempre venata da una buona dose di ansia, la paura di Kiva di essere scoperta si riflette spesso nel libro e forse sarò una persona ansiogeno io, ma a me viene il fiato corto quando i personaggi devono fare il doppio gioco 🤣 
In sostanza un libro bello, bello, bello, la trama si sviluppa pian piano in un crescendo quindi non ci fa capire subito dove porterà, i nuovi personaggi sono davvero ben costruiti e si intrecciano alle vicende in modo perfetto, ma il finale...era da un po' che non leggevo un cliffhanger così, decisamente illegale!

Voto ⭐⭐⭐⭐,5/5

Nessun commento:

Posta un commento