martedì 5 settembre 2023

Recensione Otofalco- il messaggero dell'impero

Titolo: Otofalco -il messaggero dell'impero
Autore: Marcello Cavalli 
Numero di pagine: 190
Editore: Incipit 23




Alaspedita è un messo imperiale appartenente a un antico ordine cavalleresco: tutti lo conoscono come l’Otofalco, il messaggero dell’Impero. Ed è proprio l’Impero il fil rouge del romanzo: il suo vero volto e quello dei suoi territori e abitanti vengono svelati poco a poco dai racconti dell’Otofalco che, rivolti in via confidenziale all’Imperatore, mostrano al lettore un mondo arcaico e fantastico unico nel suo genere, rifinito con la massima cura in ogni dettaglio. L’Imperatore è colpito dai racconti di Alaspedita che sembrano narrare, più che le vicende di confine dell’Impero, le storie delle persone al centro di esse con profondo rispetto umano. Pian piano, il rapporto tra il protagonista e l’Imperatore si evolve, perdendo quella patina di formalità dettata dal rango e avvicinandosi sempre di più a una sorta di amicizia. L’Otofalco Alaspedita cambia e matura attraverso lunghi viaggi in territori sconosciuti e l’intervento di personaggi dalla grande interiorità, preparandosi a diventare, forse un giorno, un leader.


Recensione

Come non smetterò mai di dire adoro i libri di racconti, soprattutto se sono strutturati bene. È il caso di Otofalco, in cui la divisione è ben congegnata in modo da non appesantire la lettura, c'è la giusta introduzione alle vicende a ogni inizio di racconto e in questo modo le informazioni ci vengono date man mano in modo da non creare infodump. Mi piace come è costruito il worldbuilding, reso molto bene nelle descrizioni e a livello socio-politico, abbiamo il giusto contesto di ciò che accade nell'impero in quel momento e perché , chi sono i personaggi in causa e come si muovono nelle vicende. Essendo racconti diversi possiamo vedere l'impero e i liberi borghi in modo più ampio, ma possiamo spaziare anche sui protagonisti che mi sono piaciuti molto, alcuni più di altri, ma come sempre è questo il belle delle raccolte. In poche pagine di racconto l'autore è riuscito a dare la giusta profondità ai personaggi, essendo un High fantasy si concentra più sull'aspetto umano che sul mondo in sé, ma non tralascia nessuna delle due parti. Lo stile mi piace perché semplice ma di impatto, è lineare perché ricalca il trope della cronaca, ma riesce lo stesso a coinvolgere nelle vicende. Infatti la trama principale è quella del messaggero che riporta le vicende a un Imperatore, però Cavalli è riuscito a renderla in una maniera non noiosa, narrando anche del background di alcuni personaggi. Il mondo in cui ci troviamo è costantemente in guerra e fra intrighi politici, mosse per conquistare e difendere e problemi personali, i nostri personaggi si muovono creando una storia che si intreccia costantemente in susseguirsi di eventi che portano alla narrazione a un ottimo livello. Ciò che trapela di più dalle pagine sono le storie dei personaggi grandi e piccoli che compongono l'Impero, le battaglie e le guerre sono lo sfondo, ma è sui personaggi che ci si concentra perché sono loro il cuore pulsante della di questo mondo. L'Otofalco cerca di trasmettere questo con i suoi racconti, incentrati tutti su personaggi più o meno importanti ed è una cosa che mi è piaciuta moltissimo. Ciò che conquista ancora di più è il messaggio di amicizia non troppo nascosto nei dialoghi tra Imperatore e Otofalco, l'Imperatore non può mostrarsi in pubblico e nemmeno ai suoi consiglieri, non si sa se sia uomo o donna o come sia fatto, però Alaspedita sale di rango e si aggiudica il privilegio di vederlo. È così che la loro amicizia cresce fino alla morte del sovrano, un'amicizia che si basa su interessi comuni, ossia l'Impero e, soprattutto, chi ci abita. 
Insomma un libro ben scritto, uno stile semplice e pulito che entra subito nel vivo delle vicende, un worldbuilding ben costruito e vario e soprattutto tanti personaggi che mi hanno conquistata, davvero un'ottima lettura!

Voto ⭐⭐⭐⭐/5

Ringrazio moltissimo la casa editrice per avermi contattata e per la copia 😊

Nessun commento:

Posta un commento