martedì 29 agosto 2023

Recensione Broken monster

Titolo:Broken Monster
Titolo originale: Broken Monster
Autrice: Lauren Beuks
Traduzione: Giorgia De Santis 
Numero di pagine: 457
Editore: Time Crime (Fanucci Editore)





Trama

La detective Gabriella Versado ha visto molti cadaveri. Ma questo è unico anche per gli standard di Detroit: per metà ragazzo e per metà cervo, fusi insieme. Con la scoperta di cadaveri sempre più strani e inquietanti, come farà la città resistere a una realtà che si sta già lacerando? Se siete Layla, la figlia adolescente secchiona del detective Versado, inizierete un pericoloso flirt con un potenziale predatore online. Se siete il disperato giornalista freelance Jonno, farete di tutto per ottenere l’esclusiva su una storia sconvolgente. Se invece siete Thomas Keen, conosciuto come TK, farete il possibile per tenere al sicuro la vostra famiglia e stanare quel mostro ossessionato dal desiderio di rimodellare brutalmente il resto del mondo. Se il bestseller internazionale di Lauren Beukes Shining Girls - Ragazze eccellenti era un viaggio nel passato costellato da salti nel tempo, Broken Monsters è un thriller che ridefinisce il genere: città distrutte, sogni infranti e persone spezzate che cercano di ricomporsi.




Recensione 

Dopo aver letto Shining girl della stessa autrice ho accettato subito la proposta di Fanucci di leggere questo volume. Broken monster mi è piaciuto moltissimo, è un thriller particolare che mi ha trascinato subito in un mondo duro, fatto di crimini, vittime e vite difficili. Anche se non ho mai letto Stephen King ho visto molti film tratti dalle sue opere e credo che lo stile di Lauren Beuks si avvicini molto al suo perché nei suoi libri la punta di paranormale e di inspiegabile è sempre presente. Durante la lettura si alternano vari pov dei protagonisti, infatti l'indagine non è la parte centrale della storia, ma il background e le vite dei personaggi. Il lettore sa fin da subito chi è l'assassino, anche se per quello che mi riguarda l'angoscia e l'impressione di non sapere mai cosa sta per succedere mi hanno accompagnato per tutto il libro. L'autrice ha voluto mostrarci cosa spinge l'omicida ad agire, il perché dietro le sue imprese raccapriccianti e cosa lo muove veramente ed è qui che spunta il plot twist paranormale. Personalmente non sono una grande fan dei thriller paranormali palma in questo caso mi è piaciuto molto perché non è preponderante sulla storia, nelle ultime pagine succede di tutto e molte cose non sono del tutto spiegabili, ma devo dire che funziona. È stata una lettura intensa per me, piena di suspense, ma avviso che ci sono scene molto forti, si parla di vari tipi di violenza e non è un libro per tutti, qui gli esseri umani danno il peggio di loro diventando mostri.
Insomma un libro che mi ha tenuta incollata alle pagine grazie al senso di suspance e di irrisolto che lo caratterizza, una lettura piena di mostri in forma umana e con un risvolto paranormale ben gestito. Mi sento di consigliarlo agli amanti del genere ma attenzione alle scene forti perché la violenza è ben presente.

Voto ⭐⭐⭐⭐/5

Nessun commento:

Posta un commento