martedì 20 giugno 2023

Review party I viaggiatori del binario 5

Titolo: I Viaggiatori del Binario 5
Titolo originale: The People on Platform 5
Autrice: Clare Pooley
Traduttrice: Stefania Bertola
Casa editrice: Mondadori 






Trama


Ogni giorno alle 8.05 Iona Iverson prende il treno per andare al lavoro e percorre dieci fermate, da Hampton Court alla stazione di Waterloo, accompagnata dal suo cane, Lulu. Ogni giorno vede le stesse persone, su cui fa ipotesi e che conosce solo per i soprannomi che lei stessa gli ha affibbiato. Naturalmente, non parlano tra loro. Da pendolare esperta, infatti, Iona sa che sul treno ci sono regole precise che tutti dovrebbero seguire: - Avere un lavoro a cui recarsi. - Non consumare cibo caldo. - Essere pronti a ogni evenienza. - Non parlare mai con gli sconosciuti. Ma una mattina uno dei passeggeri, che Iona ha soprannominato "Chic ma Sessista", rischia di strozzarsi con un acino d'uva proprio davanti a lei. Sarebbe morto se non fosse stato per il tempestivo intervento di "Sospettosamente Simpatico", ossia Sanjay, un infermiere che gli pratica la manovra di Heimlich. Questo singolo evento dà il via a una reazione a catena, e un gruppo di persone che non hanno quasi nulla in comune se non i loro spostamenti quotidiani scopre che un incontro casuale può trasformarsi in molto di più e che parlare con gli sconosciuti può insegnarci qualcosa sul mondo che ci circonda e su noi stessi. Ma quando la vita di Iona inizierà a crollare, i suoi nuovi amici saranno presenti nel momento del bisogno?



Recensione

Mi ci voleva proprio una lettura come questa, qualcosa fuori dalla mia comfort zone, ma che allo stesso tempo fosse qualcosa di leggero e diverso dal solito Fantasy. Ho provato a leggere libri diversi dal mio solito, ma non sempre è andata bene, fortunatamente questo non è successo con I viaggiatori del binario 5 perché è stata proprio una lettura di cui sentivo il bisogno, qualcosa di fresco e leggero e adatto all'estate. Con questo non voglio dire che sia un libro assolutamente frivolo, anzi, vengono trattati molti temi odierni e attuali e dei più svariati dal bullismo, allo stalking, dall'età che avanza alla perdita del proprio lavoro e dei propri punti di riferimento. Il fatto è che in questo libro sono stati trattati in un modo che ho veramente apprezzato perché non sono affatto pesanti, ma anzi fanno riflettere e ci fanno apprezzare molto i personaggi. Per una volta, infatti, un libro con vari pov non mi ha dato fastidio perché tutto ciò serviva per presentare al meglio i personaggi e i loro problemi. In questo senso io non mi sono sentita particolarmente rispecchiata da nessuno di loro perché alcuni hanno cosa che ritengo mie e altre cose invece in cui non mi ritrovavo, però li ho davvero apprezzati tutti perché credo che siano stati costruiti molto bene, in poche pagine riusciamo a conoscerle a fondo le loro storie e i loro problemi. Iona per me è il personaggio chiave, la colla che tiene unita tutta la vicenda e grazie a cui si svolge il tutto, come dice Emmie anche io da grande vorrei essere così, è una persona forte pur con tutti i suoi problemi e che nonostante tutto decide di abbracciare la vita e anzi prenderla di petto, più che abbracciarla. Ho adorato come la vita di ognuno si intrecci a quella dell'altro e che alla fine riescano a risolvere i problemi parlandone e trovando nelle nuove amicizie un modo per andare avanti, in questo senso è un libro molto positivo perché il concetto è quello del  "se fai una buona azione ti ritornerà indietro" ed è una cosa che ho apprezzato tanto. Insomma, un libro assolutamente fuori dalla mia comfortzone e che di certo non avrei letto se Beatrice non me l'avesse proposto, eppure mi ci sono ritrovata veramente bene, una lettura che ho apprezzato tanto e che mi ha strappato un sorriso grazie al suo english humor, ma che allo stesso tempo mi ha anche commosso e dato degli spunti di riflessione. Un libro che consiglio per questa stagione e si cerca qualcosa di defaticante ma non troppo. 

Voto ⭐⭐⭐⭐/5


Ringrazio Beatrice per aver organizzato l'evento e la casa editrice per la copia 😊

Nessun commento:

Posta un commento