giovedì 15 giugno 2023

Recensione C'era una volta un cuore spezzato

Titolo: C’era una Volta un Cuore spezzato
Titolo originale: Once upon a Broken Heart
Autrice: Stephanie Garber
Traduttrice: Maria Concetta Scotto di Santillo
Casa editrice: Rizzoli





Trama

Evangeline Volpe ha sempre creduto nell’amore e nel lieto fine… Fino al giorno in cui scopre che quello che credeva essere il ragazzo della sua vita sta per sposare un’altra. Nel disperato tentativo di impedire le nozze, Evangeline stringe un patto con il Fatidico Principe di Cuori, affascinante quanto malvagio. In cambio del suo aiuto, il Fato chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui. Ma già al primo dei tre baci promessi, Evangeline impara a sue spese che mettersi in affari con un immortale può rivelarsi un gioco molto pericoloso, e che ciò che il Principe di Cuori vuole da lei è più di quanto si è fatto promettere. I piani che ha fatto per Evangeline potrebbero portare al più straordinario dei lieto fine o alla più spettacolare delle tragedie



Recensione

Lo so, lo so...ci ho messo un anno a scrivere questa recensione e non so nemmeno io perché 🤣 però visto che a breve uscirà il secondo ho pensato che fosse il caso di dirvi come la penso su questo libro (magari non ve ne frega niente ma io Ve lo dico lo stesso, tiè).
Questo libro l'ho letto, riletto e pure ascoltato in audiolibro e la prima cosa che posso dirvi è che tornare in questo mondo è stato bellissimo perché per me la Garber ha creato un universo unico e originale e in questo libro si amplia anche il worldbuilding perché le vicende si svolgono nel Nord, un paese con tradizioni e magie tutte sue. Quindi ho super apprezzato che si vedesse qualcosa di diverso ma non troppo dissimile dalla prima trilogia. 
Ora serve una piccola parentesi, ho adorato la trilogia a una prima lettura, ma leggendola di nuovo insieme a Francesca e Rossella mi sono accorta e ricordata di tanti difettucci che mostrava Finale, il problema principale era dato soprattutto da Donatella che non mi era mai piaciuta e ora ricordo perché. Quindi quando ho saputo che sarebbe uscita una trilogia sul Principe di Cuori ero curiosissima, perché secondo me è un personaggio che meritava di meglio. Immaginate la delusione quando comincio a leggere e mi si presenta davanti la storia di Evangeline Volpe. Uno shock! Trovavo la protagonista ingenua e un po' infantile, innamorata dell'idea dell'amore, ma non romantica e passionale come Rossella. Non mi sono mai sbagliata tanto su un personaggio. Evangeline si rivela una protagonista umana, piena di speranze e di errori, con tanta voglia di seguire il suo cuore, ma non del tutto ingenua, una personaggia forte e determinata, che non si vergogna e non si fa remore a rimbrottare il nostro caro Jacks. Insomma, sono un'accoppiata vincente in questo libro, nonostante siano diversi e abbiano una concezione del mondo totalmente all'opposto, questi due funzionano e pure bene. Ho trovato Jacks cambiato, ma non troppo e avremo modo di conoscerlo un po' meglio, cosa che ho apprezzato tantissimo. La sua storia è intricata e piena di segreti, fatta di relazioni fragili e della costante ricerca di qualcosa, però di fianco a Evangeline lui diventa tutt'altro, per questo sono due protagonisti che insieme funzionano così bene.
Ma la cosa più bella di questo libro sapete cos'è? IL TRASH. Un trash sano e vecchio stile, niente scene di sesso estremo, ma tante scene in stile Castello delle cerimonie, per non parlare dell'entrata in campo dei vampiri ed è subito il 2005! Neanche a dirlo ho adorato tutto ciò, Garber è la riprova che si possono scrivere libri belli e divertenti senza scene di sesso improbabile, per cui tanto di cappello! 
L'ultimo appunto che mi sento di fare è che la parte iniziale sembra sproporzionata rispetto alla seconda metà, diciamo che ingombra di più perché la storia ci viene presentata e si pensa che prenderà una certa piega, invece poi diventa tutt'altro. In particolare all'inizio troviamo un po' di temi "vecchiotti" come la rivalità tra donne e si pensa di aver già capito tutto, ma alla fine Garber riesce a farci scacco matto, ribaltando la situazione. Questo alla fine è positivo ma in un primo momento sembra sbilanciata, il ritmo è comunque buono, anche nella prima metà non ci si annoia e infine il libro si chiude proprio sul più bello, quindi sono super curiosa di leggere il secondo. 
In sostanza la lettura per me è super promossa, pensavo avrebbe preso una certa piega e invece mi ha fatto ricredere, la protagonista alla fine mi ha conquistata, il worldbuilding è stato ampliato bene, si conosce meglio Jacks e il ritmo è lento solo in apparenza perché in realtà succedono tantissime cose, aspetto con trepidazione il secondo!

Voto ⭐⭐⭐⭐/5

Nessun commento:

Posta un commento