martedì 18 aprile 2023

Review party Una virtù crudele

Titolo: Una Virtù crudele

Titolo originale: This vicious Grace

Autrice: Emily Thiede

Traduttrice: Irma Versari

Casa editrice: Mondadori



Trama


Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull'altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta. Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall'arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all'avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l'unica speranza di salvezza per l'isola. Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l'uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.


Recensione 

Una virtù crudele è stata una lettura molto piacevole in un periodo in cui tutto mi sta un po' deludendo, decisamente uno young adult che presenta dei tropes del genere ma che ha saputo svilupparli meglio. Partiamo dalle cose che ho trovato assolutamente positive, pur essendo uno young adult ed essendo presente una parte romance questa non è prevaricante sulla storia come spesso succede e, anzi, non ruota in tutto attorno ad essa e non si svolge tutto in funzione della storia d'amore quindi punto assolutamente a favore. La storia d'amore ovviamente c'entra ma ciò che muove la trama è un conflitto che si avvicina e la nostra protagonista, Alessa, che si discosta dalle altre eroine ya. Alessa e infatti molto dinamica, cerca sempre la soluzione al suo problema e pur essendo una predestinata resta molto umana. Inoltre è intelligente (e no, visto il target non è scontato) perché non vive nel paese dei balocchi con il prosciutto sugli occhi, è sveglia e arriva a delle conclusioni che altre protagoniste possono solo sognarsi, inoltre mi piace il fatto che non voglia assolutamente essere un'eroina, lotta per sopravvivere e per fare sopravvivere quanta più gente possibile, ma non è una cosa che ha chiesto. Lei è una ragazza che vuole essere normale e in questo potrebbe assomigliare alle altre protagoniste di diversi young adult però Alessa veramente  non vuole assolutamente il compito che le è stato assegnato ma lo stesso cerca di portarlo a termine e devo dire che questo mi è piaciuto molto perché lei studia vari stratagemmi per riuscire nel suo intento e lo fa restando se stessa. Inoltre l'autrice è stata bravissima nel trattare temi complessi come la solitudine, il bisogno e allo stesso tempo la paura del contatto fisico e l'accettazione e lo fa senza risultare pesante o ridondante. Insomma una protagonista che ho trovato divertente e vera e che mi ha convinta. Allo stesso tempo il coprotagonista maschile sembra subito incarnare vari stereotipi del maschio young adult e invece anche lui alla fin fine si rivela altro. È vero, ha qualche qualche caratteristica tipica di questo target, è un ragazzo che cerca di fare il duro nonostante abbia un passato tragico e doloroso alle spalle, però mi è piaciuto come personaggio perché non esiste solo per far brillare lei, anche lui ha una funzione ben precisa nel libro e mi è veramente piaciuto il rapporto che riesce ad avere con Alessa.

Qualche piccolo difettuccio c'è perché, non vogliono nascondervelo, avrei voluto più approfondimento del sistema magico, del sistema delle divinità e del worldbuilding presenti nel libro perché ci vengono presentati i fatti un po' a pezzi e avrei voluto più approfondimento, tuttavia il mondo creato dall'autrice funziona, è riuscito a convincermi e mi è piaciuto in funzione proprio delle vicende. Alla fine del libro si capisce bene su cosa verterà il secondo e, anzi, i colpi di scena finali sono molto interessanti perché gettano veramente le basi per il seguito e sono molto incuriositata di leggerlo perché credo che ci sarà un approfondimento e soprattutto del worldbuilding e del sistema magico. É stata quindi nel complesso una lettura molto interessante e piacevole, l'autrice è riuscita a prendere vari tropes da tanti altri libri fantasy e li ha fatti suoi. Ha creato un mondo interessante (anche se in questo primo libro è molto accennato) ed è riuscita a darci dei personaggi che mi sono piaciuti molto, sono stati divertenti, veri, ben costruiti e con una psicologia credibile, ma soprattutto non sono risultati pesanti o sdolcinati e quindi credo che sia riuscita nell'intento di scrivere un buon libro. Ho apprezzato tantissimo che nel finale non ci sia un cattivo da combattere perché spesso l'antagonista viene idealizzato oppure non si vede per tutto il libro e compare solo nel finale per fare lo spiegone delle sue motivazioni. Qui non c'è tutto questo, la guerra arriva e si presenta sotto forma di un conflitto narrativo non di un antagonista unico, cosa apprezzatissima e secondo me è gestita veramente molto bene. È un libro veramente ben riuscito che che ha saputo regalarmi delle ore di lettura piacevoli e al giorno d'oggi non è scontato. Di certo non è il libro della vita però è riuscito nel suo intento e mi ha veramente distratto in un periodo in cui avevo bisogno di alleggerirmi, aspetto con ansia il secondo perché credo che verranno approfonditi ancora meglio i personaggi che mi hanno conquistato in questo libro, perché un altro grande punto a favore di questa lettura è il rapporto di amicizia che si crea tra i personaggi. Decisamente non vedo l'ora di vedere di nuovo tutti nel secondo volume!

Voto ⭐⭐⭐⭐/5

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale.

Nessun commento:

Posta un commento