mercoledì 26 maggio 2021

Review party La regina delle sirene

Titolo: La regina delle sirene
Titolo originale: Ti mille a Kingdom
Autrice: Alexandra Christo
Traduzione: Sofia Brizio
Numero di pagine: 296
Editore: Fanucci editore




Bentornati sul blog lettori! Per questo review party ringrazio l'organizzatrice Sabrina di  @sabrinanelpaesedellemeraviglie e la casa editrice Fanucci per aver organizzato l'evento e per la copia omaggio.



Trama

La principessa Lira è una sirena regale e la più letale di tutte; con il cuore di diciassette principi nella sua collezione, è venerata in tutto il mare. Fino a quando uno scherzo del destino la costringe a uccidere uno della sua razza. Per punire sua figlia, la regina del mare trasforma Lira nell'unica cosa che detesta di più: un essere umano. Derubata del suo canto, Lira ha tempo fino al solstizio d'inverno per consegnare il cuore del principe Elian a sua madre o rimarrà un'umana per sempre. L'oceano è l'unico posto che il principe Elian chiama casa, anche se è l'erede del regno più potente del mondo. La caccia alle sirene è più di un hobby per lui: è la sua unica passione. Quando salva una donna che sta annegando nell'oceano, lei in cambio promette di aiutarlo a trovare la chiave per eliminare per sempre tutta la specie delle sirene. Ma può fidarsi di lei? E quanti accordi dovrà negoziare Elian per annnientare il più grande nemico dell'umanità? Un fantasy romance e dark, la storia di una sirena con il gusto del sangue reale e di un principe che ha giurato di distruggerla. Per sempre.



Recensione

La regina delle sirene è un libro dal grande potenziale, si presenta come un retelling molto dark della fiaba de La sirenetta, ma le similitudini sono poche. In generale il libro porta idee molto innovative però la narrazione non mi ha convinta del tutto, spesso lancia qualche spunto ma il tutto non é approfondito e resta solo a livello superficiale. Innanzitutto abbiamo un mondo abitato dagli umani suddiviso in cento regni, ognuno con le sue peculiarità e abitato da persone con usanze e caratteristiche fisiche proprie. L'ho trovato interessante ma avrei voluto un approfondimento maggiore, ci sono molti richiami alle civiltà greca, egizia e romana ed altre più inventate, tuttavia il worldbuilding poteva essere più approfondito. Allo stesso modo la società delle sirene e le loro caratteristiche mi sono piaciuti moltissimo però come per i regni umani avrei voluto qualcosina di più per conoscerlo un po' meglio. La trama in sé si può intuire facilmente ma c'è qualche colpo di scena che non mi aspettavo, indubbiamente la storia d'amore é diversa rispetto al solito perché non é immediata né strappalacrime. Cresce pian piano però arriva comunque un po' all'improvviso, succede tutto nelle ultime pagine, tanto che ormai pensavo non ci sarebbe stata. Le emozioni dei protagonisti cambiano pian piano durante la storia e così il loro punto di vista, entrambi hanno una crescita notevole e questo l'ho apprezzato molto, ma come per tutto il resto avrei voluto più approfondimento. Le idee buone ci sono e ho apprezzato molto il fatto che entrambi stiano provando a crescere facendo leva sulle loro esperienze e che rivedano un po' di sé stessi nell'altro, però si poteva dire molto di più. Credo che con qualche altra pagina o magari in una dualogia, si sarebbe gestito tutto molto meglio perché ci sono molti spunti da approfondire. Altro lato negativo é il finale, succedono molte cose in poco tempo e Elian prende delle decisioni difficili in un attimo, mettendo a rischio tutto ciò in cui ha sempre creduto. Per quello che riguarda Lira è stato interessante vederla provare sentimenti che credeva le fossero stati strappati via e la sua crescita é ben dosata e credibile. Tuttavia nel finale entrambi sconvolgono il loro mondo in pochissimo e succedono molte cose in modo abbastanza frettoloso. 
Insomma le premesse c'erano tutte ma non sono state sviluppate al meglio, resta comunque un buon primo libro, con molte idee e un messaggio finale che ho apprezzato molto.

Voto: ⭐⭐⭐ /5





4 commenti:

  1. Una buona lettura da ombrellone, ma concordo sul fatto che poteva essere molto di più che semplicemente piacevole

    RispondiElimina
  2. Sicuramente questo libro mi incuriosisce.. E mi piace che sia uno stand alone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso avrei preferito una dualogia per approfondire meglio alcune cose, ma in genere anche io preferisco gli stand alone😊

      Elimina