domenica 11 aprile 2021

Recensione Sogni di mostri e divinità

Titolo: Sogni di mostri e divinità
Titolo originale: Dreams of gods and monster
Autrice: Laini Taylor
Lingua originale: Inglese
Traduzione: Donatella Rizzati
Numero di pagine: 567
Editore: Fazi editore





Trama

La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l’eroina della trilogia La chimera di Praga ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C’è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un’alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore.
In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell’azione: l’esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l’esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore?
Con queste pagine mozzafiato, caratterizzate da una tensione costante e una serie di personaggi indimenticabili, Laini Taylor conferma il suo grande talento. Un finale stupefacente per una trilogia fantasy davvero epica, una suggestiva rivisitazione moderna della mitologia classica e cristiana che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo.


Recensione
Bentornati sul blog lettori! Eccoci qua col capitolo finale di questa trilogia bellissima! Ho letto questi libri grazie a un gruppo di lettura fantastico, mi ci sono ritrovata molto bene perchè la lettura è stata suddivisa per tappe ed è stato davvero interessante discutere di ciò che si era letto. Ognuna aveva la sua interpretazione e i personaggi preferiti ed è stato bello parlare insieme per avere un'idea dei vari punti di vista.
Sogni di mostri e divinità è la degna conclusione di una saga che unisce tanti elementi, non ritroviamo solo la parte fantasy ma anche un mix di emozioni capace di trascinarti completamente all'interno della storia. Come sempre lo stile dell'autrice è qualcosa di unico e ci fa sudare il finale sperato per tutto il libro. A un certo punto sembra che tutto si sia risolto poi ci si accorge che mancano ancora troppe pagine perchè sia il vero finale ed ecco che arriva la mazzata, un mix di colpi di scena e situazioni imprevedibili che vi terranno incollati alle pagine fino alla fine.
Se proprio vogliamo trovare un difettuccio a questo ultimo capitolo posso dire che la narrazione è lievemente più lenta rispetto agli altri, oltre il filone principale troviamo dei piccoli intermezzi con un nuovo personaggio che andrà però a mescolarsi alla storia principale in maniera del tutto inaspettata. Ho trovato un po' strana l'idea di inaerire un nuovo personaggio chiave nell'ultimo libro perché è stato difficile seguire le sue parti dato che erano nuove, magari se fosse stato aggiunto al secondo libro sarebbe stato meglio. Tuttavia nelle parti finali si capisce il perché di questo inserimento quindi continuando la lettura tutto diventa più fluido. A parte questo rallentamento nella prima metà del libro, nel complesso devo dire che ho amato ogni singola parola, ho trovato tutti i personaggi come sempre credibili e tridimensionali ma in questo libro la distanza tra Akiva e Karou fa davvero male al cuore! La Taylor è abilissima nel creare questa situazione di tensione ma allo stesso tempo di ricerca che corre tra i due e la stessa situazione si riverbera su angeli e chimere. Finalmente il sogno iniziale di Sulphurus sta per avverarsi e piano piano cominciano a profilarsi nuovi orizzonti e possibilità. L'autrice dice che non era sua intenzione scrivere un libro sulla guerra, ma alla fine ci si ritrova comunque in mezzo, oltre a questo però io credo che sia un libro sulla speranza, un libro che ci fa capire come sia possibile abbattere le barriere e fare fronte comune per poter realizzare un futuro migliore. Insomma questo libro è stato come al solito un misto di tante emozioni che la mano magica della Taylor fa sbocciare nel lettore, ho amato ogni personaggio ma in particolare Liraz, sorella di Akiva, che nel corso dei libri ha una forte crescita interiore e arriva finalmente a capirsi e ad aprirsi cosicché il lettore può fare lo stesso. Il finale coma al solito è dolce amaro (perchè il lieto fine perfetto a noi non piace) però sono molto soddisfatta, il libro si chiude su messaggi molto positivi.
In conclusione posso dire di aver amato questa trilogia e di essere rimasta molto colpita dalla bravura della Taylor che ha creato una storia di base molto conosciuta, ma da cui ha sviluppato motivi molto originali. Il punto forte sono i personaggi, con una psicologia e una tridimensionalità praticamente perfetta, assolutamente non banali e  ben costruiti. Lo stile poi è qualcosa che cattura per la sua capacità di suscitare emozioni e di portare il lettore dentro la storia stessa, praticamente se cercate una trilogia fantasy scritta benissimo, con una storia molto bella e con personaggi fantastici, questo è ciò che fa per voi.

Voto: ⭐⭐⭐⭐,5/5

6 commenti:

  1. Mi sono fermata a metà del secondo e mi dispiace perché amo lo stile dell'autrice

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto nulla dell'autrice, ma ne sarei curiosa, solo che non so come mai ma la associo come stile alla Morgenstern e io detesto come scrive la Morgenstern! Però da come ne sento parlare e da come scrivi, sembra sia assolutamente una trilogia da recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me non si assomigliano, la Morgenstern è molto più "onirica" 🤣

      Elimina
  3. Non piangere
    Non piangere
    Non piangere


    PIANGE TANTISSIMO

    RispondiElimina
  4. So che questa trilogia ti è piaciuta tantissimo! Io non la conoscevo ma sono davvero incuriosita, penso proprio che la leggerò ❤️😍

    RispondiElimina