giovedì 5 novembre 2020

Review Party Nona Grey, Holy sister

Titolo: Nona Grey, sorella divina
Titolo originale: Nona Grey, holy sister
Autore: Mark Lawrence
Lingua originale: Inglese
Traduzione: Marcello Jatosti
Numero di pagine: 864
Editore: Mondadori





Trama


Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre.
Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero?
Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.


Recensione

In questo ultimo capitolo non si ha un attimo di tregua, la guerra è ormai alle porte del convento e il mondo sta bruciando. Anche qui le vicende si aprono qualche anno dopo quelle del secondo libro e molte cose sono cambiate, innanzitutto la Badessa Glass è morta ma questo non la fermerà certo dal tentare di cambiare le sorti del mondo. Ma andiamo con ordine.

La narrazione è divisa in due blocchi distinti, uno che si svolge nel passato e uno nel presente. Nel primo le vicende riprendono da dove si erano interrotte nel secondo capitolo, con Zole e Nona che cercando di salvare il pulsatore correndo attraverso le insidie dei ghiacci che circondano il mondo. Nel blocco che si svolge al presente invece vediamo Nona diventare finalmente suora e prepararsi per una battaglia ormai inevitabile. E' difficile parlarvi di questo libro senza fare spoiler poichè le vicende sono strettamente concatenate e anche se la parte del passato sembra quasi senza senso per la maggior parte del tempo, in realtà regala molti colpi di scena e tanti indizi che serviranno negli ultimi istanti delle vicende. Posso dire che il libro ha un ritmo incalzante, ogni pagina è una sorpresa e il finale si conclude quasi troppo in fretta. Finalmente capiamo cose che si sospettavano già dal primo libro e in particolare mi è piaciuto come il fantasy si sia mescolato alla fantascienza, creando lo stesso una cosa sensata. E' vero che non sappiamo molto su queste tribù che approdarono su Abeth, ma comunque le spiegazioni date per me sono state abbastanza. Non immaginavo molte cose che sono successe per cui è stata una bella lettura, piena di colpi di scena che si incastrano alla perfezione fino a un finale superlativo. La Badessa Glass si rivela ancora una volta geniale e una componente importante anche se non più presente, Nona agirà in particolare seguendo le sue istruzioni e quindi ci mostra ancora una volta la sua lungimiranza e la sua astuzia. 

Che posso dire, per me questo libro è una bomba, è molto scorrevole e incalzante e davvero ho amato Nona. Una protagonista forte ma che conosce i propri limiti, disposta a tutto per le amiche e per salvare il convento, cresce via via nei libri migliorandosi sempre e dimostrandosi via via più furba, intelligente e incapace di arrendersi. Questa trilogia per me è stata davvero fantastica e ben costruita, anche se alcune cose riguardo agli antenati non ci sono state spiegate in maniera completa, ho apprezzato il mix di fantasy e fantascienza che si crea e decisamente la colloco tra le letture migliori di quest'anno.

Ringrazio la casa editrice e le organizzatrici dell'evento per avermi dato l'opportunità di leggere questa meraviglia in anteprima.

Voto: ⭐⭐⭐⭐,5/5

7 commenti:

  1. Oh mamma, ho un hype pazzesco per questa saga, mi sa che al più presto la recupererò!

    RispondiElimina
  2. Mi mancava sapere cosa pensassi dell'ultimo volume per capire se è una di quelle saghe che si concludono male, e invece a quanto pare dovrò arrendermi ed acquistarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah per me ha un finale molto azzeccato, tra l'altro il mix di fantasy e fantascienza proprio non me lo aspettavo, fantastico!

      Elimina
  3. Mi mancava sapere cosa pensassi dell'ultimo volume per capire se è una di quelle saghe che si concludono male, e invece a quanto pare dovrò arrendermi ed acquistarla

    RispondiElimina
  4. Questo è uno di quei libri che mi fanno paura esclusivamente per la mole.. Però la tua recensione mi ha convinto un pelo di più ahah. Magari gli darò una possibilità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 😍 tieni conto che i libri sono 3 comunque anche se in italiano sono usciti solo tutti insieme, puoi spezzare la lettura ^.^

      Elimina