Trama
Recensione
In questo ultimo capitolo non si ha un attimo di tregua, la guerra è ormai alle porte del convento e il mondo sta bruciando. Anche qui le vicende si aprono qualche anno dopo quelle del secondo libro e molte cose sono cambiate, innanzitutto la Badessa Glass è morta ma questo non la fermerà certo dal tentare di cambiare le sorti del mondo. Ma andiamo con ordine.
La narrazione è divisa in due blocchi distinti, uno che si svolge nel passato e uno nel presente. Nel primo le vicende riprendono da dove si erano interrotte nel secondo capitolo, con Zole e Nona che cercando di salvare il pulsatore correndo attraverso le insidie dei ghiacci che circondano il mondo. Nel blocco che si svolge al presente invece vediamo Nona diventare finalmente suora e prepararsi per una battaglia ormai inevitabile. E' difficile parlarvi di questo libro senza fare spoiler poichè le vicende sono strettamente concatenate e anche se la parte del passato sembra quasi senza senso per la maggior parte del tempo, in realtà regala molti colpi di scena e tanti indizi che serviranno negli ultimi istanti delle vicende. Posso dire che il libro ha un ritmo incalzante, ogni pagina è una sorpresa e il finale si conclude quasi troppo in fretta. Finalmente capiamo cose che si sospettavano già dal primo libro e in particolare mi è piaciuto come il fantasy si sia mescolato alla fantascienza, creando lo stesso una cosa sensata. E' vero che non sappiamo molto su queste tribù che approdarono su Abeth, ma comunque le spiegazioni date per me sono state abbastanza. Non immaginavo molte cose che sono successe per cui è stata una bella lettura, piena di colpi di scena che si incastrano alla perfezione fino a un finale superlativo. La Badessa Glass si rivela ancora una volta geniale e una componente importante anche se non più presente, Nona agirà in particolare seguendo le sue istruzioni e quindi ci mostra ancora una volta la sua lungimiranza e la sua astuzia.
Che posso dire, per me questo libro è una bomba, è molto scorrevole e incalzante e davvero ho amato Nona. Una protagonista forte ma che conosce i propri limiti, disposta a tutto per le amiche e per salvare il convento, cresce via via nei libri migliorandosi sempre e dimostrandosi via via più furba, intelligente e incapace di arrendersi. Questa trilogia per me è stata davvero fantastica e ben costruita, anche se alcune cose riguardo agli antenati non ci sono state spiegate in maniera completa, ho apprezzato il mix di fantasy e fantascienza che si crea e decisamente la colloco tra le letture migliori di quest'anno.
Ringrazio la casa editrice e le organizzatrici dell'evento per avermi dato l'opportunità di leggere questa meraviglia in anteprima.
Voto: ⭐⭐⭐⭐,5/5
Oh mamma, ho un hype pazzesco per questa saga, mi sa che al più presto la recupererò!
RispondiEliminaSpero che ti piaccia!! *.*
EliminaMi mancava sapere cosa pensassi dell'ultimo volume per capire se è una di quelle saghe che si concludono male, e invece a quanto pare dovrò arrendermi ed acquistarla
RispondiEliminaAhahah per me ha un finale molto azzeccato, tra l'altro il mix di fantasy e fantascienza proprio non me lo aspettavo, fantastico!
EliminaMi mancava sapere cosa pensassi dell'ultimo volume per capire se è una di quelle saghe che si concludono male, e invece a quanto pare dovrò arrendermi ed acquistarla
RispondiEliminaQuesto è uno di quei libri che mi fanno paura esclusivamente per la mole.. Però la tua recensione mi ha convinto un pelo di più ahah. Magari gli darò una possibilità ;)
RispondiEliminaGrazie 😍 tieni conto che i libri sono 3 comunque anche se in italiano sono usciti solo tutti insieme, puoi spezzare la lettura ^.^
Elimina