Titolo: The Black Witch- l'erede
Autrice: Laurie Foresta
Editore: Fanucci editore
Ringrazio moltissimo Fanucci per la copia e per la collaborazione 😍
Trama
Elloren Gardner assomiglia in modo impressionante a sua nonna, la quale respinse le forze nemiche durante l’ultima Guerra del Regno. Mentre la sua gente crede che seguirà le sue orme diventando la prossima Strega Nera annunciata dalla profezia, Elloren, priva di poteri magici, deve farsi strada in una società che premia la magia sopra ogni altra cosa. Quando le viene concessa l’opportunità di perseguire il suo sogno di diventare una farmacista, decide di raggiungere i suoi fratelli all’Università di Verpax. Ben presto si rende conto che la scuola potrebbe essere il luogo più infido di tutti per la nipote della Strega Nera. Mentre il male incombe e la pressione della sua eredità aumenta, l’unica speranza di sopravvivenza potrebbe risiedere all’interno di un gruppo segreto di ribelli... Troverà il coraggio di fidarsi di coloro che le hanno sempre insegnato a temere?
Recensione
Bentornat³ sul blog lettor³!
Oggi siamo qua con una super recensione, mi sono approcciata a questo libro perché si parlava di streghe, ma in realtà abbiamo tutto un mondo fantasy 😍
Andiamo con ordine, il libro mi è piaciuto e anche parecchio, per diversi motivi, primo fra tutti la protagonista che ...ho detestato 🤣 No, non sono pazza, Elloren è una protagonista che nasce come ingenua e fragile, che deve essere protetta dalle brutture del mondo, ma a poco a poco apre gli occhi e lo fa da sola, comincia a interrogarsi e si chiede se quello che le hanno sempre insegnato è la Verità oppure solo una versione distorta dei fatti. Da qui in poi cercherà le risposte e questo la porterà a farsi nuovi amici, ad aprire gli occhi sul mondo, a cercare di trovare una versione di sé migliore. Insomma il suo arco di crescita è davvero bello e soprattutto è ben dosato, non accade tutto a un tratto, per quanto la sua ingenuità verso il mondo sia ancora evidente, la sua è una crescita e una ricerca cui lei dedica del tempo e questo mi è piaciuto molto perché fa sì che questo non sia un libro-lampo in cui tutto accade troppo velocemente.
Questo è l'altro grande punto a favore, le vicende sono ben dosate, per quanto non ci siano chissà quali colpi di scena (se non sul finale), la storia procede in modo fluido ma non mi ha mai annoiata, la scrittura è semplice e i pensieri di Elloren ci vengono mostrati di continuo. Ammetto che in alcuni punti somigliava a un teenage-drama, in cui tutti si scoprono innamorati o attratti da qualcuno, però i protagonisti sono giovani e comunque la parte romance non è il focus della storia, quindi non mi ha infastidito.
Quello che invece mi ha turbata è la società corrotta in cui vivono i nostri protagonisti, una società marcia che fa sposare ragazzine di tredici anni con uomini scelti dalla famiglia, una società venata di fanatismo religioso e dalla sua conseguente ipocrisia, la guerra che incombe sempre per riconquistare terre che secoli addietro appartenevano all'uno o all'altro, un mondo fissato con la purezza della razza e con la caccia e uccisione di tutte le specie ritenute inferiori....vi ricorda qualcosa? Non smetterò mai di sottolineare l'attualità dei libri fantasy e soprattutto la denuncia socio politica che ci si può trovare perché in questo caso è evidente. In questo mondo creato da Forest c'è però spazio per la speranza data dalla conoscenza di persone diverse che cercano un modo per fare la cosa giusta, forse avrei preferito più immersione nel worldbuilding, più spazio al sistema magico e alle varie creature che abitano questo mondo, tuttavia credo che l'autrice sia riuscita a inserire in modo molto furbo le varie spiegazioni che ci offre. Se proprio vogliamo trovarci un difetto posso dire che la mappa all'inizio non mi ha entusiasmato, è molto semplice ma d'aiuto perché vengono spesso nominati luoghi e culture e l'ho consultata spesso.
In conclusione lettura super promossa, sono davvero curiosa di leggere il seguito perché molti segreti e sottotrame devono ancora essere svelati, avrei decisamente voluto più spiegazioni sulle creature, sul worldbuilding e il contesto delle varie culture, però per essere il primo libro di una serie è decisamente accattivante.
Voto ⭐⭐⭐⭐/5
Nessun commento:
Posta un commento