domenica 16 luglio 2023

Recensione Twin crowns

Titolo: Twin crowns
Titolo originale: Twin crowns
Autrici:Catherine Doyle - Katherine Webber
Traduzione: Sara Marcolini 
Editore: Mondadori





Trama

Wren Greenrock sa da sempre di avere una gemella e di essere destinata a rubarle il trono. Solo così può raggiungere il suo obiettivo: vendicare l'omicidio dei genitori e porre fine alla guerra contro le streghe tra le quali è cresciuta. La principessa Rose Valhart, invece, sa solo una cosa: dal potere derivano enormi responsabilità, è quindi per il bene del regno e per annientare le streghe che diciotto anni prima hanno assassinato i suoi genitori, che ha stretto un'alleanza con il feroce regno di Gevra, promettendosi in sposa al fratello del re. Il momento è giunto, Rose viene rapita e Wren prende il suo posto a palazzo. Dovrà ingannare tutti per ottenere la corona, ma un crudele intrigo e la tentazione di un amore impossibile rischieranno di mandare a monte i suoi piani, mentre Rose, decisa a diventare regina costi quel che costi, tentennerà davanti a una vita di emozioni che non credeva possibile. Mentre il giorno dell'incoronazione si avvicina ed entrambe rivendicano il proprio diritto al trono, il sinistro Veciré è ben determinato a farle fallire. Le sorelle dovranno scegliere per cosa combattere, perché allearsi o scontrarsi può fare la differenza tra la vita e la morte. Chi alla fine salirà al potere e indosserà la corona?

Recensione

Di solito non mi piacciono i libri con doppio pov ma qua è stata una scelta necessaria e ha funzionato bene. Wren e Rose sono gemelle ma non potrebbero essere più diverse, una strega e una principessa ma entrambe vogliono diventare regine per motivazioni diverse. Ho trovato Wren determinata e forte, intelligente ma dal cuore buono, una ragazza costretta a crescere troppo in fretta e con troppa responsabilità sulle spalle. Di certo ha avuto la fortuna di crescere con un membro della sua famiglia mentre Rose non ha potuto, però la sua non è sempre stata un'infanzia facile o felice. Costretta fin da piccola a portare il peso della vendetta e della rivalsa, è cresciuta sapendo la sua storia e il perché si è ritrovata orfana e senza sorella, però ha dovuto vivere nella costante ansia di compiacere sua nonna e il suo popolo e questo le ha portato via l'infanzia. Rose per contro è cresciuta sotto una campana di vetro, all'oscuro da tutto, circondata dalla ricchezza e dall'agio. Per questo Rose tra le due mi è piaciuta meno, non è colpa sua se è stata cresciuta nella bambagia ma l'ho trovata troppo ingenua, anche una volta messa di fronte alla verità. Fin da piccola ha scelto di vedere e di credere quello che le raccontavano ma non possiamo fargliene una colpa, anche se così facendo mi è risultata meno coinvolgente. Mi sono quasi ricreduta sul finale perché è un personaggio che ha uno scatto di crescita notevole, è vero che le resta un carattere con cui probabilmente non andrei d'accordo, però mi è piaciuta sul finale, non mi aspettavo alcune sue mosse, lo ammetto. La piccola pecca è la parte romance, non è invadente o preponderante però non mi ha convinta del tutto il fatto che siano due sorelle e che entrambe trovino l'amore nello stesso momento, mi suona un po' forzato, tuttavia non posso dire nulla contro i personaggi che invece mi sono piaciuti, anche loro molto diversi, Shen Lo che è un po' la parte comica e Tor che sembra il solito belloccio e che invece si rivela acuto e intelligente. Un libro che non è problematico e ben dosato, una rarità nel panorama letterario attuale e quindi mi ha sorpreso in positivo. Non è un fantasy complesso o un libro denso di significati però mi è piaciuto molto proprio per questa sua semplicità perché è una di quelle letture che si fa velocemente e in modo leggero e che intrattengono. Insomma non vedo l'ora di leggere il secondo volume per sapere come si chiuderà la storia di questi quattro personaggi e avere tra le mani il secondo libro mi ha fatto salire l'hype, a breve la recensione del secondo volume qua sul blog! 

Voto ⭐⭐⭐⭐/5

Nessun commento:

Posta un commento