lunedì 5 giugno 2023

Review party My killer vacation

Titolo: My Killer Vacation
Titolo originale: My Killer Vacation
Autrice: Tessa Bailey
Traduttrice: Valentina Chioma
Casa editrice: Mondadori






Trama

Tutto quello che desidera Taylor, una giovane insegnante annoiata da giornate sempre uguali e senza sorprese, è trascorrere una vacanza esclusiva nella soleggiata Cape Cod insieme al fratello Jude, con in testa un unico pensiero: l'abbronzatura. Certo, non può immaginare che a pochi minuti dal suo arrivo nella villa da sogno che ha affittato (e che, nota bene, le è costata anni di faticosi risparmi) incapperà in un cadavere con un proiettile conficcato in fronte. No, questo non è decisamente nei piani. Né lo è ritrovarsi tra i piedi Myles, un rozzo ex detective e ora cacciatore di taglie, assoldato dalla sorella del morto per fare luce sull'omicidio e possibilmente catturare l'assassino. Uno talmente pieno di sé da rifiutare, con aria infastidita, la gentile offerta di Taylor di dare una mano a risolvere il caso. Un atteggiamento inaccettabile, perché prima di tutto lei non è disposta a ricevere un no come risposta, inoltre ne sa a bizzeffe di omicidi visto che ha passato un'infinità di ore ad ascoltare podcast true crime. E poi, chi meglio di una maestra di seconda elementare sopravvissuta all'insegnamento in tempi di pandemia può districare situazioni complesse al limite dell'impossibile? Dopotutto, forse, la vacanza di Taylor non è rovinata come sembra. Anzi, chissà?, questa piccola deviazione rispetto ai programmi potrebbe portarle persino qualcosa di più interessante (ed eccitante?) del previsto, quel brivido che le manca da molto, troppo tempo nella vita.


Recensione

My killer vacation si presenta come la perfetta lettura estiva, ambientato durante le vacanze della nostra protagonista e in un paesaggio marittimo. Il fatto che sia un romance con delle punte di giallo, e quindi con un'indagine e un omicidio, sono le cose che mi hanno fatto propendere a partecipare a questo evento, ma diciamo che non sono stata rimasta del tutto soddisfatta. La parte dedicata al giallo quindi all'indagine è in realtà molto scarna e gli indizi sono disseminati un po' a caso, non c'è un vero filo conduttore dell'indagine e anche coloro che sono chiamati a indagare si distraggono facilmente perché la parte centrale è, appunto, la parte romance. Io con questa lettura ho provato a uscire dalla mia comfort zone perché non sono una grande lettrice di questo genere, quindi da un lato sono molto soddisfatta di aver letto qualcosa al di fuori delle mie solite scelte, però allo stesso tempo sono rimasta un po' insoddisfatta e avrei voluto che l'indagine fosse un po' più accurata e definita. Myles viene chiamato a risolvere un caso di omicidio ma in realtà non fa niente o quel poco che fa non ci viene mostrato e ci viene presentato solamente dopo a gesto compiuto per chi mi è dispiaciuto. Ma la cosa che mi è piaciuta meno è tutta la parte molto scurrile del linguaggio di Myles, lui usa spesso un linguaggio che ho trovato troppo volgare e la cosa mi ha fatto storcere il naso, così come alcune scene che si svolgono in luoghi sacri che forse potevano essere evitate.
Se siete fan dell'instalove resta comunque una lettura per voi perché tra i due è amore a primissima vista, personalmente non sono un'amante di questo trope però so che a molti piace, forse sarei stata più coinvolta se la storia fosse cresciuta nel tempo, invece parte decisamente subito in quarta. 
Insomma è un libro che consiglio all³ amanti del genere perché è una lettura molto fresca e molto estiva, il ritmo è incalzante e scorrevole ed è il libro perfetto da godersi sotto l'ombrellone visto il periodo.


Ringrazio Beatrice per aver organizzato l'evento e la casa editrice per il file digitale 😊

Nessun commento:

Posta un commento