domenica 3 aprile 2022

Recensione Uomo Faber

Titolo: Uomo Faber
Autore: Fabrizio Càlzia
Illustrazioni: Ivo Milazzo
Numero di pagine: 107
Editore: Edizioni NPE






Trama

Dalla matita di Ivo Milazzo e dalla penna di Fabrizio Càlzia nasce Uomo Faber, l’appassionato omaggio di due maestri del fumetto al grande cantautore genovese Fabrizio De André. Un viaggio sognante nel mondo e nel passato di Faber, tra gli episodi e le esperienze che maggiormente ne hanno segnato la vita e la produzione artistica. Uno sguardo intimo e profondo sull’uomo De André, nell’imperdibile omaggio della grande letteratura a fumetti a un mito indimenticabile della nostra musica.

Recensione

Questa graphic novel mi è piaciuta moltissimo, adoro De Andrè ed è stato bello ritrovarlo in queste pagine. I disegni si adattano alla perfezione alla storia e a quella che era la personalità del Faber, sono semplici ma di impatto, con un tratto "sporco" e dai colori pastello, gli acquerelli rendono tutto più vivido e allo stesso tempo nostalgico. Ho apprezzato molto lo stacco tra la parte colorata e la parte in bianco e nero, si capisce che le vicende sono concatenate in quella che è la vita del cantautore e lasciano comunque intuire la parte reinterpretata. Tutto parte da un episodio realmente avvenuto in cui il cantautore ritorna alla cascina dove crebbe per un periodo da bambino e qui ritrova la sua Nina, amica di infanzia a cui dedicherà anche una canzone. È un momento particolare nella vita di de Andrè che si sente un po' perso e avverte la nostalgia dell'infanzia lontana, la solitudine e lo sfinimento esistenziale lo spingono a cercare il conforto del passato. Ritornare in questi posti ha un sapore nostalgico ma che lo aiuta a chiudere un cerchio per poter poi andare avanti con la sua vita, in questo fumetto spicca non tanti la figura di Fabrizio come artista, quanto il suo lato umano, quello lontano dai riflettori e che non si mostra al pubblico. La parte centrale del novel è un excursus sulla sua vita segnato dalle canzoni che lo hanno reso famoso e che sono nate proprio da questo episodi, con l'espediente del sogno-ricordo possiamo rivivere i momenti salienti della sua vita, ciò che lo ha portato ad essere l'uomo che è. Il finale ha un sapore dolceamaro e tutto il fumetto è venato di nostalgia con punte di tristezza poiché noi tutti sappiamo quale sarà la conclusione di questa storia. 
Una graphic novel breve ma di impatto che mi ha risvegliato tante emozioni, adoro le ballate di De André e con queste parole mi sento più vicina a lui, è stato come rivivere un pezzetto della mia infanzia insieme alla sua, qualcosa di cui non sapevo di sentire la mancanza. Consigliato a tutti gli appassionati ma anche a chi si vuole approcciare a questo cantautore riportato tra noi con uno stile diverso dal solito, quello del fumetto.

Voto ⭐⭐⭐⭐⭐/5

Nessun commento:

Posta un commento