giovedì 10 marzo 2022

L'incredibile famiglia Appenzell

Titolo: L'incredibile famiglia Appenzell
Titolo originale: L'etonnante famille Appenzell
Autore: Sebastien Perez
Traduzione: Francesca Mazzurana
Illustrazioni: Benjamin Lacombe
Editore: Rizzoli





Trama

Da un matrimonio segreto nasce una famiglia speciale. Questa è la sua storia.
Un volume prezioso per un racconto deliziosamente dark che ci parla del diritto di ciascuno di essere "unico" e "diverso".


Recensione

Con questo libricino ci ritroviamo subito in un'opera di Tim Burton o nella casa per Ragazzi Speciali di miss Peregrine, grazie ai disegni bellissimi di Benjamin Lancombe siamo catapultati nel periodo a cavallo tra due secoli, in un'atmosfera vittoriana, un momento in cui i circhi e i freakshow prendevano piede, mostrando le creature più particolari. Ed è proprio su questo punto che ci si concentra grazie a questo libro presentato come un vecchio album fotografico. Le didascalie sono poche e di impatto e servono per descrivere i vari membri della famiglia Appenzell, sottolineando le loro doti come una cosa da elogiare e non diversità da nascondere. Non deve far strano che siano presenti anche fotografie/disegni di chi non 
c'è più perché in epoca vittoriana si era soliti fotografare anche i defunti per ricordare il loro passaggio su questa terra. I toni seppia e mai accesi ricordano proprio un vecchio album fotografico e la storia ci viene presentata come un album/albero genealogico, dove compaiono i vari membri di questa famiglia, accompagnati da qualche aneddoto o da storie che si tramandano di generazione in generazione. La presentazione è senza dubbio spettacolare ma è il messaggio che vuole trasmettere la vera perla. Attraverso questa famiglia particolare, il lettore capisce che la diversità in realtà non esiste, ciò che viene percepito come un difetto non sempre è tale e anzi, è qualcosa da elogiare. Mi è dispiaciuto vedere alcuni membri della famiglia schiacciati dalla società e costretti a mutilarsi per poter vivere tra la gente comune, l'accettazione di sé è un passo difficile e che non sempre si è in grado di fare. L'impatto visivo si ha con la combinazione di disegni e frasi brevi, che arrivano dritte al punto e fanno passare il messaggio, è una lettura che consiglio a tutti perché adattabile a tutte le età. L'empatia che scatena è la chiave per entrare in sintonia con i personaggi e con la loro storia, un libricino che parla dell'orgoglio di essere semplicemente sé stessi in un mondo che ci vuole tutti uguali, insomma, non si può non amare questo albo illustrato.


Voto ⭐⭐⭐⭐⭐/5

Nessun commento:

Posta un commento