mercoledì 1 settembre 2021

Recensione Monstress vol. 1

Titolo: Monstress vol.1- Il risveglio
Titolo originale: Monstress vol 1- the Awakening
Testi: Marjorie Liu
Disegni: Sana Takeda
Traduzione: Chiara Libero
Editore: Mondadori (Oscar Ink)




Trama

Maika è una sopravvissuta. La guerra si è presa il suo braccio sinistro. Ora lo spaventoso potere che è in lei vuole prendersi il resto. Tra steampunk e Kaiju, l'acclamata, sontuosa, magnifica rivelazione del fumetto nippo-americano.





Recensione

Era da un po' che puntavo questo fumetto perché trama e copertina mi attiravano molto e devo dire che sono rimasta soddisfatta. I disegni sono perfetti, mischiano uno stile a matita che ricorda i manga con un perfetto stile a fumetto con tanto di balloons, sono pieni di particolari e ci si perde tra i colori. Questo è un pro ma anche un contro, la mia lettura è stata abbastanza lenta proprio perché mi soffermavo a osservare tutti i piccoli particolari nelle varie tavole, ma restano comunque veramente belli. Takeda é infatti una mangaka e questo traspare un po' in questo libro creando un mix davvero fantastico. La trama è molto complessa, è un fumetto fantasy con punte steampunk che unisce varie culture e mitologie per creare qualcosa di nuovo, anche se mi ha ricordato un po'  Nevernight di Kristoff. La società é matriarcale e il potere é concentrato nelle mani di sacerdotesse i cui scopi non sono così aulici come ci si aspetterebbe dalla loro professione. Inoltre la società è divisa in cinque categorie, ognuna con le proprie caratteristiche e i propri poteri. Ovviamente ci sono categorie discriminate e la nostra protagonista appartiene a una di queste, una specie ibrida che viene spesso catturata e rivenduta come schiavi. Maika é una protagonista forte e arrogante che tuttavia perde continuamente le persone che ama, ha un oscuro passato di cui non ricorda tutto e deve fare i conti con una specie di demone, mi ha ricordato molto Mia Corvere ma mi é piaciuta di più. Insomma a livello teorico questo fumetto ha tutto, é crudo, violento, sanguinario, pieno di creature magiche e parlanti e pieno di misteri e segreti. Purtroppo penso che sia un po' troppo pieno di segreti e misteri, poiché ho fatto molta fatica a incastrare insieme i pezzi e ancora credo di non esserne venuta del tutto a capo. Tuttavia ho letto solo il primo volume per cui credo sia normale, alcune cose saranno spiegate più avanti. Nonostante la trama sia complessa e a tratti un po' lenta, sono rimasta affascinata dai particolari e dagli indizi sparsi tra le pagine, credo che continuerò la lettura perché nelle ultime pagine c'è un colpo di scena davvero interessante e ormai sono curiosa di svelare i vari misteri.
Inoltre il 31 agosto è uscito il quinto volume, questo potrebbe essere un incentivo per continuare!
Voto: ⭐⭐⭐⭐/5

1 commento:

  1. Non so per quale motivo ho sempre snobbato questa lettura, nonostante l’abbia vista molto in giro

    RispondiElimina