giovedì 4 febbraio 2021

Blog tour Il regno capovolto

Titolo: Il regno capovolto
Titolo originale: The Kingdom of back
Autrice: Marie Lu
Traduzione: Sofia Castiglioni Reich
Lingua originale: Inglese
Numero di pagine: 348
Editore: Mondadori



Trama
Nata con uno straordinario dono musicale, la piccola Nannerl Mozart ha un solo desiderio: essere ricordata per sempre. Ma, anche se incanta le platee con le sue straordinarie interpretazioni, ha poche speranze di diventare una celebre compositrice. È una ragazza nell'Europa del Diciottesimo secolo, e ciò significa che comporre per lei è proibito. Suonerà fino a quando avrà raggiunto l'età da marito: su questo il suo tirannico padre è stato ben chiaro.
Ogni anno che passa le speranze di Nannerl si fanno più sottili, mentre il talento del suo amato fratellino Wolfgang diventa sempre più brillante, e finisce per oscurarla. Ma un giorno giunge un misterioso straniero da una terra magica, con un'offerta irresistibile: può far diventare il sogno di Nannerl realtà. Ma il prezzo da pagare potrebbe essere altissimo.
Nel suo primo romanzo storico, l'autrice bestseller del "New York Times" Marie Lu intesse una storia rigogliosa e poetica che parla di musica, magia e dell'indissolubile legame tra un fratello e una sorella.


Articolo

Bentornati sul blog lettori! Oggi piccola tappa di blogtour per questo libro molto particolare che è Il Regno Capovolto. In questo libro ho notato che sono stati citati molti fiori e soprattutto ad essi e al Regno Capovolto sono stati abbinati dai colori per me molto significativi. 

Innanzitutto uno dei protagonisti si chiama Hyacintus, ossia Giacinto. Il giacinto è un fiore che prende il nome da un famoso mito greco, Apollo si era innamorato di un giovane con questo nome e lo amava così tanto da venire meno ai suoi doveri. Purtroppo anche Zefiro (dio del vento) si era invaghito di lui e sfidò molte volte Apollo per avere il giovane tutto per sé.  Apollo vinse sempre ma perse la battaglia più grande. Un giorno mentre si allenava con Giacinto nel lancio del disco, un colpo lanciato da Apollo deviò a causa del vento e colpì Giacinto alla testa, uccidendolo. Pieno di dolore Apollo decise di trasformare il giovane in un fiore per ricordarlo per sempre e tinse quel fiore di rosso sangue in memoria di quello versato a causa sua. Il giacinto in senso lato è un fiore che rappresenta la morte e la rinascita della natura, cosa che ho trovato molto calzante se si pensa alla storia del Regno Capovolto, un tempo florido, poi caduto in rovina e di nuovo pronto a rinascere. Un colore che abbino alla figura di Hyacintus però non è il rosso della storia originale, ma l'azzurro poiché i suoi occhi di questo colore sembrano brillare. L'azzurro rappresenta la comunicazione attraverso la creatività e favorisce il sonno. Hyacintus compare infatti dopo che Nannerl ha composto, nei suoi sogni oppure quando inventa storie su di esso. La madre di Nannerl, inoltre, le ricorda spesso che il giacinto rappresenta la primavera e la nuova vita, ma è anche velenoso. I colori ricorrenti nel Regno Capovolto sono appunto l'azzurro, il bianco e l'oro, colori chiari e che trasmettono un senso di irrealtà legata ai sogni, ma anche di pace e tranquillità. Tuttavia questo Regno nasconde molte insidie e misteri poiché la magia non è tutta "buona" ma ha anche un lato oscuro e questo lato diventa evidente nel capitolo de "il fiore della notte". In questo capitolo Nannerl e Woferl dovrenno recuperare un fiore protetto da una terribile strega imprigionata nella roccia. Qui i colori sono cupi e scuri e abbiamo il rosso rappresentato dal sangue e il viola e il nero dei fiori, anche se il loro centro spande comunque una luce azzurra. Il viola è una mescolanza di colori che unisce il rosso e il blu e rappresenta la metamorfosi, il mistero e la magia e favorisce l'ispirazione sviluppando i talenti e la creatività. Non a caso infatti a inzio capitolo Nannerl e Woferl ricevono in dono degli abiti viola dall'Imperatrice, dopo aver suonato di fronte a loro in un magnifico concerto. 
I primi fiori che troviamo nel libro però sono gli edelweiss (ossia le stelle alpine) che significa "nobile bianco", perché per riuscire a raccoglierlo, data l’altitudine in cui si trova, servono fatica e coraggio; riuscire a prenderlo viene considerato uno dei più grandi onori che un uomo possa ottenere e rappresentano proprio il coraggio. Anche loro, come molte cose del Regno Capovolto, sono oro e bianchi e ricordano la luce e la parte benevola delle cose. Tuttavia man mano che Nannerl si accorge della vera faccia del Regno i fiori si vedono sempre meno, pian piano vengono sostituiti dai rovi e dai funghi dai colori cupi come nero e rosso. Questi dettagli ci fanno pensare a qualcosa di ostile, che cresce nel sottobosco tra le parti più buie di esso. Tuttavia il sognare funghi ha un significato comunque positivo, che sprona a vivere la propria vita in maniera istintiva e rappresentano la forza creativa. Nannerl infatti prende sempre più coscienza della sue capacità e accetta parti difficili della sua vita.
Credo quindi che attraverso i fiori e l'uso dei colori Marie Lu volesse farci capire il percorso interiore di Nannerl, farcela conoscere meglio e soprattutto trasmettere sua creatività. Nonostante i suoi sogni e desideri Nannerl sceglie di mettersi da parte per amore del fratello, ma questo non cancella comunque le sue doti.

8 commenti:

  1. leggendo non avevo prestato molta attenzione ai fuori, concentrata com'ero a coglierecerti riferimenti. Grazie di questo articolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho notato che comparivano in momenti particolari e già il nome di Hyacintus mi aveva spinta a fare una ricerca😊

      Elimina
  2. Che bell'articolo Giorgia! Mi ha sempre incuriosito il significato dei fiori (soprattutto quello delle rose che hanno mille colori) e mi mancava il mito di Giacinto! Bello anche come hai abbinato le varie tonalità di colore alle diverse situazioni, un articolo molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero! 😍 Adoro come si mescolano i significati di colori e fiori in questo libro, soprattutto perché il Regno Capovolto viene raggiunto spesso di notte quindi l'ho associato a un'idea di subconscio e onirico. Ho pensato che magari fossero stati usati colori proprio per esprimere sentimenti nascosti😊

      Elimina
  3. Non ho ancora letto questo libro e non avevo idea di questi riferimenti floreali. Articolo molto interessante

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa analisi floreale, prima o poi mi deciderò a prendere un libro sul significato dei fiori 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!❤ Ho sempre trovato il linguaggio segreto dei fiori davvero bello e comunicativo

      Elimina