martedì 20 ottobre 2020

Review Party Dormire in un mare di stelle, vol.2

Titolo: Dormire in un mare di stelle, vol.2
Titolo originale: To sleep in a sea of stars
Autore: Christopher Paolini
Lingua originale: inglese
Traduzione:
Numero di pagine: 48
Editore: Rizzoli

Bentornati sul blog lettori! Oggi parlerò del secondo volume di Christopher Paolini, la parte conclusiva delle vicende di Kira e dell'equipaggio della Wallfish. Ne consiglio la lettura a tutti, ma se volete farvi un'idea vi lascio QUI il link alla recensione del primo volume.
Ringrazio di nuovo Alessandra xi @raggywords e la casa editrice Rizzoli.




Trama

La nostra civiltà è in pericolo. Restano poche speranze, ora che la guerra dilaga in ogni angolo dell’universo contro non una, ma due potenti specie nemiche. Kira e i compagni dell’astronave Wallfish si trovano davanti a un bivio: eseguire gli ordini ricevuti e abbandonare la missione, oppure infrangere le regole e lanciarsi in un folle viaggio verso il cuore dello scontro? Kira sa di essere l’unica in grado di proteggere l’umanità e restituirle un futuro perché – ormai lo ha capito – il misterioso reperto alieno che è diventato tutt’uno con il suo corpo e la sua mente potrebbe rivelarsi l’arma decisiva per fermare il conflitto. Deve esercitarsi, però, imparare il prima possibile a padroneggiare le infinite sfumature di questo nuovo potere straordinario. È ricercata dalle autorità, fronteggia continui attacchi nemici, eppure Kira non ha più dubbi. Il pensiero della sua famiglia, di Falconi e la sua banda la accompagnano nell’ultima, colossale avventura oltre i confini dell’umano. Il traguardo è lontano e incerto, ma lei farà l’impossibile per raggiungerlo. È tutto ciò che desidera, il solo destino di salvezza: riportare la pace tra le stelle.



Recensione

In questo secondo volume le vicende riprendono da dove si erano interrotte a bordo della Wallfish, ritroviamo quindi l'ambientazione precedente tra stazioni spaziali e navicelle e ritroviamo il vecchio equipaggio che abbiamo imparato ad amare, nonchéa nostra protagonista. Le vicende si aprono con il viaggio della navicella verso il sistema di Sole per incontrare la Lega e affrontare il problema della guerra imminente. Anche se ritroviamo la vecchia compagnia, ci sono alcuni cambiamenti che saltano agli occhi fin da subito, soprattutto in Kira. Nel primo volume infatti era tangibile il suo senso di solitudine e anche la sua frustrazione nel non riuscire a cambiare le cose che le erano capitate, qui invece se ne ha un sentore, tuttavia è molto più evidente la sua risolutezza e la sua determinazione. Kira, che già era molto maturata, raggiunge nuove consapevolezze e soprattutto matura e muta anche il suo rapporto con la Lama Morbida. Finalmente si comincia a capire molto di più su questo xeno che non viene più utilizzato solo per distruggere ma anche e soprattutto per creare, egli arriva addirittura ad attribuirsi un nuovo nome, Seme, che lascia intendere così la sua natura di essere capace di creare nuova vita. 
Un altro personaggio che ha un po' più di spazio in questo capitolo è Gregorovich, che mi era piaciuto molto nel primo volume per il suo sarcasmo ma anche per la sua condizione fragile di cervello di bordo quasi danneggiato che altro non vuole che proteggere gli umani che vivono dentro di lui. Gregorovich e Kira avranno modo di parlare più a lungo in modo che lei possa conoscerlo meglio e soprattutto aiutarlo, ci viene infatti svelato qualche retroscena del suo passato e ciò che lo spinse a diventare ciò che è. In seguito a uno spiacevole evento l'equipaggio della Wallfish rischia di perderlo e davvero aspettavo con ansia di scoprire che cosa gli sarebbe capitato!

Ma ciò  che ho maggiormente apprezzato del secondo volume è lo stile più scorrevole, non ci sono lunghi viaggi nello spazio in cui Kira è da sola a riflettere, ma troviamo soprattutto fughe rocambolesche e combattimenti spaziali. Finalmente si giunge alla guerra intergalattica vera e propria e non mancheranno colpi di scena e combattimenti all'ultimo laser. La battaglia finale occupa parecchio spazio, come è giusto che sia, ma non l'ho trovata pesante, credo che fosse la conclusione che tutti si aspettavano anche se decisamente non mi ha un po' spiazzato ciò che è successo dopo. Aspettatevi un mega colpo di scena che lascia a bocca aperta, per me è stato un degno finale perchè pieno di tinte agrodolci. 
Sospetto però che questi siano i primi libri di una saga, anche se possono essere letti da soli, ci sono cose importanti che vengono lasciate a metà e proprio Kira ci fa capire che potrebbe esserci un seguito perchè alcune cose non si sono concluse come ci si aspettava. Sto provando a parlarvi di questo libro senza fare troppi spoiler ma è davvero difficile, il mio consiglio è quindi quello di leggerlo, in modo da poterne parlare insieme!

Insomma il libro mi è piaciuto proprio, si capisce che è stato concepito come un unico libro perchè dove finisce uno inizia l'altro, tuttavia leggendoli di seguito questo stacco non si percepisce. Si intuisce che in Italia si è optato per la divisione in due singoli volumi perchè nelle pagine finali c'è un'appendice molto lunga scritta dall'autore, che mancava nel volume 1. In questa appendice ci sono ricerche e spiegazioni approfondite di tutto ciò che viene citato nel libro, partendo dai motori delle navi spaziali, fino ai sistemi stellari di cui si parla. Inoltre è presente un piccolo dizionario di tutti i termini particolari utilizzati, anche se di molti è facile intuirne il significato mentre si legge ho comunque apprezzato alcuni chiarimenti. Quello che mi ha conquistato di questo secondo volume è lo stile più adrenalinico e scorrevole poichè fa crescere l'ansia per la guerra che si svolgerà e in relazione ad essa si parlerà della pace, obiettivo primario di Kira e dello xeno. La tematica della pace è comune a molti libri, tuttavia ho apprezzato gli sforzi di Kira nel volerla trovare a tutti i costi non solo per se ma per le specie che andranno a coesistere, anche sacrificandosi. Alcuni risvolti della storia me li aspettavo e, anzi, era dal primo volume che ci speravo, altre cose invece mi hanno molto colpito in positivo. Molte questioni sono tuttavia rimaste in sospeso, come Kira stessa ci fa notare quindi non so se sarà l'inizio di una saga o se invece il finale resterà aperto lasciando al lettore il compito di immaginare cosa potrebbe succedere, quello che so è che li ho divorati e che mi sono piaciuti moltissimo!

Non perdevi le altre tappe del calendario!

Voto: ⭐⭐⭐⭐,5/5


3 commenti:

  1. Ho adorato condividere con te questa lettura. davvero un libro da non farsi scappare per nessun motivo al mondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuta tanto questa esperienza, in primis perché il libro è molto bello e poi perché confrontarsi e teovare tante piccole cose è la cosa che più mi piace *.*

      Elimina
  2. Questa saga mi incuriosisce sempre di più,non vedo l'ora di leggerla! Come sempre la tua recensione è stata super dettagliata, ho un quadro completo dei personaggi e questo mi incuriosisce ancora di più!

    RispondiElimina