sabato 22 agosto 2020

Blog tour Arsenico e tazze di tè + Testa d'uovo


Titolo: Arsenico e tazze di tè, l'arguzia di miss Marple
Titolo originale: Murder, she said
Autrice: Agatha Christie
Traduzione: Michele Piumini
Lingua originale: inglese
Pagine: 160
Editore: Mondaodri


Titolo: Testa d'uovo, la saggezza di Poirot
Titolo originale: Poirot, little gray cells
Autrice: Agatha Christie
Traduzione: MIchele Piumini
Lingua originale: inglese
Numero di pagine: 160
Editore: Mondadori




Cinque libri con protagonista miss Marple che ho letto e amato

Primo blog tour su questo blog, cari amici lettori! Oggi parliamo dell'eroina di Agatha Christie, l'insuperabile vecchietta che risolve i casi grazie a un'acuta osservazione della natura umana, una pungente ironia e una discreta dose di impiccioneria. Ebbene proprio lei signore e signori: miss Jane Marple!

Ringrazio Beatrice di @eynyspaolinibooks e la Mondadori per aver organizzato questo evento che riporta sotto gli occhi del lettore due importanti figure nello scenario del giallo vecchio stile: Poirot e miss Marple. Su miss Mrple abbiamo una cospicua bibliografia, 12 libri e ben 20 racconti, ma di seguito offrirò qualche consiglio di lettura presentandovi quelli che per me sono i 5 migliori libri con protagonista miss Marple. 



  • La morte nel villaggio

Potrà sembrare banale ma io credo che si debba sempre partire dall'inizio per cui è doveroso citare il primo libro in assoluto in cui miss Marple fa la sua apparizione (anche se prima era comparsa nei raconti, questo in effetti è il primo vero libro che la vede protagonista). Ci troviamo nel paesino di St Mary Mead in cui lei vive e quale modo migliore per scuotere la noiosa vita di campagna se non un bell'omicidio?? Un crimine inatteso, un falso colpevole e i tanti piccoli e grandi segreti che la gente crede di custodire (ma che non sempre sfuggono agli occhi di una attenta osservatrice), accompagnano il lettore alla cattura di un astuto colpevole. Consigliato perchè da qua comincia tutto e vediamo miss Marple muoversi nel suo ambiente e impariamo a conoscere meglio il suo personaggio e la sua ironia.


  • C'è un cadavere in biblioteca

Ho adorato questo libro perchè fin dalle prime pagine veniamo catapultati nel pieno del giallo, ci troviamo di nuovo a St Mary Mead e un omicidio sconvolge di nuovo il piccolo paesino. Tuttavia la vittima è una persona estranea agli abitanti quindi il mistero è ancora più stuzzicante per la nostra vecchietta impicciona. La nostra miss Marple è una piccola macchina della verità e anche se non è una vera e propria detective viene subito contattata per aiutare nelle indagini. Fra scambi di persone, un fitto mistero e un tranello ben progettato, miss Marple riesce ancora una volta a superare la polizia svelando l'assassino. Lo consiglio perchè non è un romanzo molto lungo ma le vicende coinvolgono subito e catturano il lettore.

  • Assasssinio allo specchio

(A volte si può trovare questo libro anche con il titolo "Silenzio: si uccide")
E' un romanzo particolare perchè per la scrittura la Christie si ispirò a eventi veramente accaduti e lo consiglio perchè adoro quando fatti reali si mescolano alla finzione creando un mix davvero incredibile. E' libro che cattura grazie ai suoi tanti colpi di scena, c'è una scia di omicidi che deve essere fermata e ogni volta che ci si illude di aver capito tutto vengono alla luce nuovi indizi e tutto verrà sconvolto di nuovo. Inoltre, dato che uno dei personaggi principali è una diva del cinema, ci sono anche delle parti interessanti che riguardano proprio il mondo del cinema dell'epoca e di quelle che una volta erano in tutto e per tutto le dive. Le vicende in questo libro sono abbastanza complesse, la soluzione del mistero è da cercare in eventi passati e sarà indispensabile quindi tutto l'ingegno di miss Marple per risolverlo. Consigliato per i cenni ai fatti storici, al mondo del cinema e per il mistero che sembra complicato ma che alla fine fa combaciare perfettamente tutti i tasselli.

  • Miss Marple nei Caraibi

Cambiamo un po' ambientazione (come suggerisce il titolo stesso), e io vi chiedo: durante una rilassante vacanza possono forse mancare i misteri e gli omicidi?! E sì, fossi stata miss Marple avrei pensato di essere io a portare sfortuna...anche se alla fine lo sfortunato è proprio l'assassino che cerca di farla franca sotto il naso della nostra vecchietta preferita. Questo si rivela essere un caso un po' ostico, ma nulla è impossibile per un'acuta signora e quindi anche se abbiamo un inizio difficile in cui si procede a tentoni, alla fine tutto ci verrà svelato. Sotto il sole dei Caraibi scopriremo che quasi sempre ciò che motiva un uomo nel bene e nel male è il vil denaro. Anche questo libro super consigliato perchè il mistero è abbastanza intricato e fino alla fine non avevo idea contro chi puntare il dito.

  • Un delitto avrà luogo

Chi non vorrebbe essere invitato a una serata dove è previsto un omicidio? Aprire il giornale e trovare tra gli annunci un invito a un party in cui è previsto un delitto non incuriosirebbe tutti? E' proprio ciò che succede in questo libro con protagonista miss Marple. In pieno stile Cluedo abbiamo abbiamo una storia rocambolesca piena di colpi di scena, scambi di persona e il colpevole è molto difficile da acciuffare. Dopo una serie di uccisioni o tentativi di omicidio, la nostra adorabile signorina riesce a risolvere il fitto mistero. Non a caso si trovava nei paraggi quando si compie il primo omicidio e anche se non vi assiste di persona è chiamata a dare una mano per fare luce sugli accadimenti. Ribadisco che non voglio pensare male, ma secondo me miss Marple portava un po' sfortuna, poverina. Comunque anche questo super consigliato perchè vediamo ancora una volta come miss Marple riesce a farsi ospitare grazie alle sue conoscenze che sembrano infinite e perchè il mistero è bello intricato ed è stata una sorpresa il finale che proprio non mi aspettavo. Inoltre ho apprezzato molto l'incipit diverso dal solito, cioè essere invitati a casa di sconosciuti per assistere a un omicidio non capita certo tutti i giorni!



Recensione Arsenico e tazze di tè e Testa d'uovo

Ho trovato questi due libricini molto interessanti, sono dedicati soprattutto a un pubblico di appassionanti in quanto sono una raccolta di tutte le migliori citazioni, raccolte in categorie, riguardanti questi due detective. Anche se non è appropriato definire la nostra amabile anziana signorina un detective vero e proprio, poichè non ha questo titolo, Miss Marple è dotata di una mente acuta e di una capacità di osservazione davvero invidiabili e degni dei migliori detective. Mi piaciuta soprattutto la postfazione che è un breve articolo di Agatha Christie in cui spiega che per lei l'intuito femminile gioca a favore di figure come Miss Marple. Infatti come la stessa Christie sottolinea, una donna non si interessa della parte "burocratica" di un omicidio, ma guarda la parte umana, attraverso un'attenta osservazione della natura umana vuole farci capire come una zitella anzianotta senza alcuna competenza forense può effettivamente risolvere un omicidio, tutto perchè magari è più interessata a farsi gli affari altrui piuttosto che ad acciuffare l'assassino. Del resto chi è più affamato di pettegolezzi di una signora anzianotta che vive in un paesino di campagna? Un discorso un po' sessista se applicato ai giorni nostri, è vero, ma bisogna considerare l'epoca in cui la Christie ha vissuto e ha scritto. Già solo il fatto che abbia reso protagonista una donna era una cosa piuttosto innovativa. Altra cosa che ho apprezzato molto è la sottile vena di ironia che si coglie nella postfazione e che spesso ritroviamo anche nei romanzi dell'autrice. Inoltre la vena disillusa di miss Marple mi ha sempre catturato, poichè ci fa capire che non è una dolce vecchietta che ama solo curare i suoi fiori e fare la maglia, il sottotitolo "l'arguzia di miss Marple" lo trovo davvero calzante perchè racchiude in un'unica parola una parte fondamentale della sua persona che è proprio arguta e astuta.


Miss Marple era molto più pignola e zitellesca
di mia nonna, ma aveva una cosa in comune con
lei; nonostante la sua cordialità, si aspettava
sempre il peggio da tutto e da tutti, e le sue previsioni
si dimostravano quasi sempre spaventosamente
esatte.

Agatha Christie



Di Testa d'uovo ho apprezzato che l'introduzione e la postfazione siano state lasciate all'autrice, Poirot è un personaggio completo e parlare di lui occuperebbe libri interi. Tuttavia la sua creatrice riesce a dare al lettore un quadro di lui con poche e semplici parole. E' un ometto pomposo dalla testa forma d'uovo, è un "so tutto io" con un nome altisonante e che riesce sempre ad avere l'ultima parola. Ma il pubblico lo ama proprio per questo, ha le idee chiare su cosa gli piace e cosa no e a volte è duro con sè stesso se non si ritiene del tutto soddisfatto del lavoro svolto. Perfezionista, amante dl buon cibo e davvero molto intelligente. Anche qua la scelta del sottotitolo è davvero azzeccata, "la saggezza di Poirot" ci fa capire quanto le sue conoscenze siano profonde, non solo del mondo ma anche della natura umana. Come ho già detto è un personaggio completo e con la sua psicologia, ha una personalità invadente, tanto che la Christie parla con lui quasi fosse una persona reale ed è evidente il rapporto di amore/odio tra il creatore e la creatura, anche se come ammette lei stessa alla fin fine ci è affezionata. 

La soluzione di ogni mistero si trova
nelle piccole cellule grigie del cervello.

Poirot- Il re di fiori

In conclusione ho apprezzato molto questi due libri perchè regalano delle citazioni che fanno sorridere e da cui capiamo l'ironia e l'acutezza di questi due personaggi che hanno fatto la storia del romanzo giallo. Inoltre ho apprezzato moltissimo gli articoli dell'autrice da cui si capisce quanto fosse affezionata alle sue creature e orgogliosa di loro.

Vi lascio le date di questo evento all'insegna del giallo, non perdetevi gli altri interessanti articoli! 



2 commenti: