lunedì 30 marzo 2020

Recensione Obsidio-Illuminae file-03

Titolo: Obsidio (Illuminae file-03)
Titolo originale: Obsidio (illumiae file-03)
Autori: Amie Kaufman, Jay Kristoff
Traduzione: Luca Fusari
Lingua orginale: Inglese
Numero pagine: 615
Editore: Mondadori











                                                     







Trama



Asha Grant è approdata su Kerenza per sfuggire al suo passato. Peccato che questo l'abbia appena raggiunta. La ragazza è sopravvissuta all'assalto della BeiTech e da quel momento collabora in incognito con i pochi, disperati, coraggiosi membri della resistenza mentre, nel frattempo, si domanda cosa fare del segreto che tiene nascosto. L'ultima cosa che immaginava era di doversi preoccupare del suo ex, Rhys Lindstrom, appena sbarcato sul pianeta e più bello che mai nella sua uniforme BeiTech nuova fiammante. Chi può dirle con certezza se il ragazzo sarà per lei una via d'uscita o la garanzia che non se ne andrà mai viva da quel sasso congelato? Asha non è l'unica nei guai: la banda di sopravvissuti guidati da sua cugina Kady sta tornando su Kerenza, ma non ha abbastanza ossigeno per il viaggio. Oltretutto dietro l'angolo potrebbe anche esserci il rischio di un ammutinamento, ma non saranno certo queste inezie a fermare il Gruppo Illuminae. Purtroppo il tempo non è dalla loro parte. La BeiTech ha pianificato lo sterminio di tutti i civili su Kerenza ed è a un passo dal realizzarlo: soltanto un miracolo può salvarli. E i miracoli, lo sanno tutti, sono soltanto probabilità statistiche... o no?





                                    




Reccensione




Siamo giunti alla fine di questa trilogia bellissima, un degno finale di questa avventura straordinaria. Qua ritroviamo le coppie e i personaggi dei precedenti libri che finalmente si sono uniti per creare un team inarrestabile, a cui si aggiungeranno poi i protagonisti di questo libro. Insieme combatteranno in questa guerra il cui risultato tiene tutti col fiato sospeso, qui il ritmo rispetto a Gemina ritorna incalzate e tiene incollati alle pagine. Nonostante il sarcasmo e la battute che ci accompagnano dal primo libro qui abbiamo delle parti più tristi, che commuovono, soprattutto durante i caption video di Asha. Ci rendiamo conto di quanto una guerra possa essere devastante. Poichè lei è costretta a mostrarsi sempre forte, fa uscire la sua parte più fragile davanti alla telecamera del suo pad, facendoci capire quanto la situazione sia dura.Nel corso degli eventi entriamo in contatto con tutte le sfaccettature date dall'occupazione nonchè con tutte le parti della guerra, attraverso gli occhi di Rhys capiamo che anche le parti occupanti non sempre vogliono essere mostri ma sono costretti ad eseguire ordini senza capirne davvero il significato. Mi è piaciuto come gli autori siano riusciti a mostrare la guerra attraverso gli occhi dei civili occupati, ma anche attraverso l'esercito occupante perchè purtroppo la guerra ha sempre due fronti e non sempre uno è del tutto buono e uno del tutto cattivo. Insomma mi è piaciuto vedere come una coppia che si trova su fronti opposti riesce a ritrovarsi e far prevalere la giustizia, anche se spesso è una scelta difficile da prendere e ci si domanda "è questa la vera giustizia, sto agendo nel modo giusto o nel modo sbagliato?". In questo libro in particolare, ma un po' in tutta la trilogia, questo dilemma accompagna la storia, qual è la decisione migliore? Una continua lotta tra bene e male molto difficile da gestire perchè probabilmente la risposta al dilemma non esiste, fra il bianco e il nero ci sono moltissime sfumature di grigio. Trovo quindi che gli autori abbiano trattato in modo molto approfondito la questione bene-male, facendo capire tutte le vie di mezzo ma anche gli estremismi, che ritroviamo nel primo libro nella figura di AIDAN. In questo capitolo della saga lo vediamo rispuntare, anche se è molto cambiato rispetto a Illuminae, in lui si vede tutto il dilemma tra il bene e il male portato all'ennesima potenza. L'unica pecca, se proprio la si vuole trovare, è che dopo tutto la battaglia finale è leggermente tirata via, un po' frettolosa, ma le ultimissime pagine si riscattano perfettamente.

In conclusione direi che sia il finale perfetto di questa trilogia che ho trovato davvero bellissima, i personaggi sono caratterizzati bene, ognuno coi sui dubbi e i suoi problemi, si ride e si piange mentre si legge, abbiamo suspence e colpi di scena, tenere storie d'amore non stucchevoli e insomma...questi libri hanno tutto! Assolutamente perfetti.



Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐


                                    

Nessun commento:

Posta un commento