Titolo: Agatha Christie. Miss Marple. Dodici nuovi misteri
Titolo originale: Agatha Christie. Miss Marple. Twelve new mysteries
Autrici: Naomi Alderman, Leigh Bardugo, Lucy Foley, Alyssa Cole, Elly Griffiths, Natalie Haynes, Ruth Ware, Kate Mosse, Dreda Say Mitchell, Karen M. McManus, Val McDermid, Jean Kwok
Traduzione: Manuela Faimali
Numero di pagine: 312
Editore: Mondadori
Trama
Miss Marple viene presentata per la prima volta ai lettori in un racconto che Agatha Christie scrisse per "The Royal Magazine" nel 1927 e fece la sua prima apparizione in un romanzo completo in La morte nel villaggio del 1930. Sono passati quasi cinquant'anni da quando Addio, Miss Marple è stato pubblicato postumo nel 1976 e, per la prima volta, l'amato personaggio di Agatha Christie torna sulla pagina grazie alla penna di dodici autrici bestseller appassionate del genere, che immaginano e raccontano l'inarrestabile detective attraverso il proprio punto di vista unico, pur rimanendo fedeli ai tratti distintivi del giallo tradizionale. Dodici racconti ingegnosi, dodici nuovi misteri: a St Mary Mead, una cena di Natale viene interrotta da ospiti inattesi; il palcoscenico di Broadway, a New York, viene allestito per una rischiosa improvvisazione; cattivi presagi circondano una morte prematura a bordo di una nave da crociera diretta a Hong Kong; e una scrittrice di bestseller in vacanza in Italia viene coinvolta in una situazione pericolosa. Crimini commessi in nome dell'amore, della gelosia, del ricatto e della vendetta sono quelli che solo l'indomita Jane Marple può risolvere. Dando un tocco di freschezza ai tratti distintivi di un classico giallo di Agatha Christie, le autrici catturano l'arguzia tagliente, la voce unica e l'ingenuità sorniona della detective più famosa di tutti i tempi.
Recensione
Come non finirò mai di dire, il bello delle raccolte di racconti è che non deve piacerti tutto per forza, ci saranno racconti che ti prenderanno di più e altri di meno, ma è questo il suo bello. È proprio ciò che mi è successo in occasione di questa lettura, la promuovo a pieni voti ma ovviamente alcune storie mi hanno preso più di altre. Ho apprezzato molto che in tutti i racconti ci fossero riferimenti ad altre avventure di miss Marple, si vede che le autrici sono grandi fan, soprattutto perché quasi tutte sono riuscite a mostrarne bene l'essenza e la psicologia. La cosa bella delle storie scritte a posteriori è riuscire a prendere un personaggio conosciuto aggiungendovi però qualcosa di nuovo e credo che questo sia riuscito perfettamente alle scrittrici. In tutti i racconti si nota un tocco personale proprio che non nasconde però la vera essenza di Jane Marple, anzi riesce anche ad aggiungere qualcosa di nuovo. Nonostante ciò la lettura mi ha scatenato molta nostalgia, ovviamente non ci saranno inediti di Agatha Christie a breve e pensare che i suoi personaggi siano finiti con lei è triste, per cui è stato bello riportarla tra noi almeno per un po' attraverso questo libro. Una lettura che consiglio vivamente a tutt3 l3 amanti del genere e della Christie, seppure con stili e toni diversi credo che le autrici siano riuscite a rendere un giusto omaggio a questa donna e alla sua creazione. Ovviamente lo consiglio anche all3 amanti del giallo vecchio stile e a chi ha poco tempo, le storie sono brevi e si entra subito nel vivo del mistero, perfette per chi vuole leggere ma ha il tempo che scarseggia (come me, sigh!), io ne leggevo una al giorno alternata ad altre letture ed è stato perfetto, me lo sono goduta per più tempo e ogni volta il caso era diverso. Insomma una lettura consigliatissima, perfetta per tornare indietro nel tempo insieme a una grande personaggia.
Voto ⭐⭐⭐⭐,5/5
Ringrazio moltissimo la casa editrice per la copia digitale.
Nessun commento:
Posta un commento