Home Page

domenica 4 febbraio 2024

Renegades -Nemici giurati

 



Titolo: Renegades-Nemici giurati
Titolo originale: Archienemies
Autrice: Marissa Meyer
Traduzione: Claudia Milani



Trama

In questo secondo capitolo della trilogia, dove la linea di demarcazione tra bene e male si fa ancora più labile, Nova e Adrian dovranno fronteggiare l'escalation criminale a Gatlon City, mettendo in discussione non solo le loro convinzioni sulla giustizia, ma anche ciò che provano l'uno per l'altra: la salvezza del mondo è nelle loro mani.
Non tutto è buono o cattivo, bianco o nero. Le azioni delle persone, le loro motivazioni… Ci sono zone grigie. La doppia vita di Nova sta per complicarsi, se possibile, ancora di più. Nei panni di Insonnia, è membro a tutti gli effetti dei Rinnegati e presta servizio nella squadra di pattuglia di Adrian per proteggere i più deboli e mantenere l'ordine in città. Nelle vesti di Incubo, invece, è un'Anarchica, e come tale la sua missione dovrebbe essere annientare questi tanto celebrati e amatissimi "eroi". Se da un lato, infatti, Nova desidera portare a compimento la sua vendetta contro i Rinnegati, che così profondamente l'hanno delusa nel momento del bisogno, dall'altro come può farlo a cuor leggero, proprio ora che i suoi sentimenti per Adrian stanno diventando sempre più profondi?


Recensione

Se fino ai tre quarti del libro lo avrei definito come "il tipico libro di mezzo", mi sono completamente ricreduta nelle ultime pagine, dove succede il finimondo!
Ma andiamo con ordine, in questo secondo volume la storia ha una battuta di arresto, nel senso che le scene di azione e di inseguimenti sono pochissime e il libro è più statico. Ci si concentra molto di più sui personaggi e sulle loro relazioni, ma non mi è dispiaciuta la cosa, anzi, l'ho letto molto più velocemente del primo. Impariamo a conoscere meglio soprattutto i protagonisti, Nova e Adrian, e il la tensione e la paura di essere scoperti aleggia sempre. La parte spionistica è più marcata, sia Nova, sia Adrian hanno parecchi segreti e il rischio di essere scoperti è sempre in agguato. Nova in particolare è guidata da doveri e da quelle che sente come sue responsabilità, in questo volume è quasi sopraffatta e spesso commette qualche scivolone, decisamente è il personaggio che preferisco, in particolare perché non si arrende mai e cerca sempre una soluzione. Adrian protegge un suo segreto ma la paura di deludere gli altri è sempre forte, in questo volume comincia ad aprire gli occhi e a farsi più domande quindi ammetto che mi è piaciuto di più che nel primo.
È difficile in questo tipo di libri riuscire a mantenere alta la tensione senza essere ripetitivi, ma credo che la Meyer ci sia riuscita bene, dosando la giusta quantità di spy story con un contorno di situazioni più tranquille. Anche le tematiche sociali del primo vengono riprese in questo volume e rimarcate, ma ne vengono aggiunte anche di nuove. In particolare il tema abbastanza frequente del governo di pochi auto eletti che fanno leggi che riguardano tutti e che si innalzano a giudice, giuria e boia. Se vogliamo essere onesti sono cose di cui si è parlato in lungo e in largo, ma trovo che sia sempre attuale come tema e visto il target a cui il libro è rivolto, è coerente. 
Tra le altre note positive della lettura, c'è anche la love story (lo so, è strano sentirlo dire da me) ma ho apprezzato molto questi due ragazzi che hanno tanti fardelli sulle spalle e che nonostante tutto riescono a trovare il modo per fare un po' gli adolescenti 🤣 Niente di troppo eclatante e questo è stato super apprezzato perché la love story fa da cornice alla storia e non viceversa.
Tutto questo porta alle ultime pagine, adrenaliniche, piene di tensione e di rivelazioni, decisamente il terzo volume chiuderà la storia con il botto!

Voto ⭐⭐⭐⭐/5

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale in omaggio 😊

Nessun commento:

Posta un commento