Home Page

mercoledì 27 luglio 2022

Review party Compiti delle vacanze per amanti dei libri

Titolo: Compiti delle vacanze per amanti dei libri
Autore: Massimo Roscia
Numero di pagine: 139
Editore: Sonzogno, Marsilio editore






Trama

Maestri, amanti, confidenti, compagni di viaggio, amici. I libri sono questo e tanto altro ancora: ci aiutano a conoscere, scoprire, evadere, sognare, creare legami, consolarci, porci domande e trovare risposte. Sono uno specchio, una chiave, una festa, una testimonianza, una passione e spesso un passatempo. Ed è per questo che Massimo Roscia, autore arguto e pungente, ha pensato di giocare con i libri e sui libri, sfidando gli amanti – veri o presunti – della lettura. Ai bibliofili incalliti propone un quaderno che si ispira ai manuali scolastici per le vacanze, con cento esercizi tra indovinelli, anagrammi, testi cifrati, sciarade, cruciverba e tante, tantissime domande, a difficoltà crescente, che spaziano dai grandi classici alla letteratura contemporanea, dal vecchio al nuovo mondo e oltre. E poi curiosità, aneddoti, enigmi misteriosi e altre chicche prelibate. Nessun premio in palio, nessun promosso o bocciato, solo un'occasione per saggiare le proprie conoscenze e mettersi in gioco, da soli o in compagnia di familiari e amici. Insomma, un modo originale, simpatico e intelligente per trascorrere qualche ora, tenere allenata la mente e, al tempo stesso, rinfrescare la memoria; un modo diverso per nutrirsi e divertirsi. Perché, proprio come disse Cicerone, i libri sono l'alimento della giovinezza e la gioia della vecchiaia. O fu Giovenale a dirlo?





Recensione e presentazione 

Questa è la recensione di un libro particolare, infatti in concreto da leggere c'era ben poco ma in compenso il cervello si è messo in moto lo stesso. Infatti ci troviamo di fronte a una raccolta di quiz e giochi il cui argomento sono i libri, un mix tra una settimana enigmistica e una verifica a crocette. Gli esercizi sono divisi per grado di difficoltà partendo ovviamente da quelli più semplici fino ad arrivare ai più difficili (e credetemi, sono difficili davvero!) Per cui è richiesta una dose di cultura non indifferente. 
All'inizio di ogni quiz c'è una breve presentazione del gioco, bisogna leggerla con attenzione perché spesso è divertente ma soprattutto perché c'è scritto quante domande giuste servono per poterlo superare. Come segnare il punteggio? Semplicissimo! In alto in ogni pagina c'è un piccolo segnapunti con tanto di faccine per potersi annotare se si è superato o no il quiz. Tutti questi punti serviranno per tracciare il profilo del giocatore alla fine del libro e bisogna essere davvero dei nostri in letteratura per raggiungere il punteggio massimo. Infatti oltre a moltissime domande sui classici viene richiesta anche una notevole preparazione sulla narrativa moderna e un pizzico di cultura generale. È il passatempo ideale per l'estate perché è pratico da portare sotto l'ombrellone, basta avere con sé una matita, ma è adatto a qualsiasi momento dell'anno in verità. Io l'ho completato procedendo a saltelli e alternando schede più facili a quelle più complesse così non mi sono sentita del tutto una capra in materia, però si può completare anche andando in fila. Le presentazioni all'inizio dei giochi sono pungenti e a volte un po' sarcastiche però si impara sempre qualcosa, così come dal gioco stesso. É stato bello trovare davvero tante curiosità sugli autori più famosi, anche se magari non si conoscono tutte e non si riesce a superare l'esercizio, qualcosa lo si apprende lo stesso.
Insomma se amate la letteratura e vi piacciono i quiz, questo è il passatempo che fa per voi!

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

Per questo review party ringrazio la casa editrice per la copia e Valeria per aver organizzato, non perdetevi le altre recensioni!



3 commenti:

  1. Un regalo perfetto per mia madre che adora questo tipo di quiz

    RispondiElimina
  2. Grazie per avercene parlato, ci farò sicuramente un pensierino :)

    RispondiElimina
  3. Ho apprezzato molto questo volume. L'ho trovato divertente e comunque non così semplice 🤣👍

    RispondiElimina